Europee 2024

"Passa il messaggio": il video della campagna del Parlamento Europeo

In vista delle prossime elezioni del 6-9 giugno la campagna istituzionale del Parlamento Ue entra nel vivo

In vista delle prossime elezioni del 6-9 giugno la campagna istituzionale “Use Your Vote” del Parlamento Europeo entra nel vivo, mettendo in campo diversi strumenti di comunicazione e partecipazione.

L’avvicinamento al voto è accompagnato da un video che intreccia 4 storie in un simbolico dialogo intergenerazionale tra nonni e nipoti: tra chi ha vissuto la guerra, sperimentando cosa significa la mancanza dei principi democratici, e la generazione dei giovani, “nati in un periodo di pace e prosperità” e che hanno il compito di difenderle, perché “libertà la democrazia non sono state sempre lì e possono essere perse molto velocemente”.

“Qualche volta bisogna utilizzare messaggi un po' particolari”, spiega Jaume Duch, portavoce del Parlamento Europeo. Con questo video "abbiamo provato a creare una connessione tra generazioni, tra quella che ha già vissuto molte esperienze, che ha sofferto la mancanza di libertà, di democrazia e, alla fine, la mancanza di un'Europa unita, e come questo messaggio si trasferisce alle generazioni più giovani, quelle dei nipoti".