Trentatreesima giornata

Milan-Inter 1-2, la sintesi della partita

Le reti: Acerbi al 18', Thuram al 49', Tomori all'80'.Mischia e tre espulsioni nel finale. I rossoneri, persa l’Europa League, perdono anche il derby e consegnano lo scudetto ai cugini nerazzurri

L'inter vince il derby ed è campione d'Italia per la ventesima volta con cinque giornate di anticipo.

La gara inizia in maniera piuttosto tattica con le squadre che si studiano a vicenda. Molta la tensione in campo con gli animi che si accendono al 9’ dopo un fallo di Theo Hernández su Barella. Al 18’ la rete del vantaggio nerazzurro ad opera di Acerbi lasciato colpevolmente solo davanti a Maignan. Dopo la mezz’ora la partita si accende ancor di più e l’Inter ha un altro paio di occasioni per il raddoppio. Da parte rossonera l’occasione del pareggio arriva al 40’ con Calabria che calcia di prima intenzione col destro ma è bravo Sommer a respingere in tuffo.

Nella ripresa l'iniziativa è ancora dei nerazzurri che trovano il raddoppio al 49'. Gli uomini di Pioli accusano il colpo ma cercano la prova d'orgoglio. Trascorsa l'ora di gioco, cori sugli spalti e lacrimogeni in campo: la tifoseria nerazzurra pregusta la festa. Ma all'80' Tomori accorcia le distanze. Al 90+3' caos in campo e conseguente espulsione per Dumfries e Theo Hernandez e poi anche Calabria.