Mondiali >
Calcio e diritti

L'arcobaleno non è più proibito ai tifosi dei Mondiali

L'arcobaleno non è più proibito ai tifosi dei Mondiali EPA/NEIL HALL via Ansa Foto
La Fifa ha assicurato che la security non fermerà più i tifosi con indumenti o bandiere che riproducono i sei colori della comunità LGBTQ+

La Fédération Internationale de Football Association (Fifa) ha comunicato alle federazioni della Coppa del Mondo che la bandiera arcobaleno "non sarà vietata" negli stadi per il prossimo turno di partite, e che il Qatar ha ora dato rassicurazioni sulla questione dopo una serie di incidenti culminati con la rinuncia dei capitani di sette nazionali europee a indossare la fascia “OneLove”. Ne ha dato notizia il quotidiano britannico Independent.

L'arcobaleno era diventato il tema più problematico del torneo, dopo che molti calciatori e tifosi avevano espresso l'intenzione di compiere un gesto di solidarietà nei confronti della comunità LGBTQ+, considerate le leggi restrittive del paese ospitante su orientamento sessuale e identità di genere. Ad alcuni tifosi e cronisti negli scorsi giorni erano stati confiscati i confiscati copricapi e indumenti con le sei strisce colorate. Ora agli addetti alla sicurezza sono state trasmesse precise indicazioni perché episodi del genere non si ripetano più.