Doha

Il segretario di Stato Usa critica le minacce Fifa sulle fasce arcobaleno ai Mondiali

"È preoccupante ogni restrizione alla libertà di espressione - ha detto Antony Blinken -. Nessuno deve scegliere tra questi valori e giocare per propria squadra"

Il segretario di Stato Usa critica le minacce Fifa sulle fasce arcobaleno ai Mondiali
AP Photo
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken

Il Segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha criticato la decisione della Fifa di imputare sanzioni sportive contro i giocatori delle squadre di calcio che indossano fasce arcobaleno con la scritta "One love", a sostegno dei diritti della comunità Lgbtq+ al Mondiale di calcio che si svolge in Qatar. Il segretario di Stato Usa ha parlato a Doha poche ore dopo aver visto gli Stati Uniti pareggiare 1-1 contro il Galles.

Blinken durante una conferenza stampa al Diplomatic Club di Doha, ha detto che è "sempre preoccupante quando si vedono restrizioni alla libertà di espressione", riferendosi alla decisione della Fifa di vietare ai capitani delle nazionali impegnate ai Mondiali in Qatar di indossare la fascia arcobaleno al braccio, e ha aggiunto che questo è particolarmente vero quando la libertà di espressione si esprime a favore della "diversità e dell'inclusione". Il segretario di Stato ha spiegato che nessuno su un campo di calcio dovrebbe essere costretto a scegliere tra sostenere questi valori e giocare per la propria squadra". 

La Fifa ha annunciato lunedì scorso che consentirà ai capitani delle squadre di indossare la fascia con la scritta "Nessuna discriminazione" per tutta la durata dei mondiali.