Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coppa-America-Usa-Colombia-Paraguay-Costa-Rica-e99ada47-199f-4bb4-a7d1-6c60f416d5be.html | rainews/live/ | true
SPORT

L'edizione del Centenario

Coppa America: nel girone A Usa al primo posto, Colombia seconda

Condividi
L'esultanza del Costa Rica
Gli Stati Uniti battono 1-0 il Paraguay in un vero e proprio spareggio del Gruppo A, giocato la scorsa notte, e si qualificano per i quarti di finale della Coppa America del Centenario. A Filadelfia la squadra di casa, allenata da Jurgen Klinsmann, ha sofferto molto contro un combattivo Paraguay, che chiude il gruppo con un solo punto all'attivo e torna a casa: gli Usa si sono imposti di misura, grazie alla rete messa a segno al 27' del primo tempo da Clint Dempsey. Nella ripresa gli statunitensi, in dieci uomini per oltre 40 minuti a causa del rosso per somma di ammonizioni inflitto a DeAndre Yedlin, hanno saputo controllare le offensive degli avversari, mostrando grande organizzazione di gioco.

Nell'altra partita, disputata a Houston, suicidio della Colombia. Già a quota sei punti e dunque qualificati per i quarti, i Cafeteros giocano con una formazione largamente rimaneggiata e perdono contro il Costa Rica 3-2. Fabra risponde subito al vantaggio costaricense con Venegas, 'Ticos' nuovamente avanti al 34' proprio per un'autorete dello stesso Fabra. Nella ripresa Borges al 13' segna il 3-1. Inutili nella ripresa l'ingresso in campo di James Rodriguez e Cardona (Bacca resterà in panchina) e al 28' la rete del definitivo 3-2 di Moreno. Una sconfitta pesante perché permette agli Usa di scavalcare Cuadrado e compagni. Entrambe le squadre infatti finiscono il girone a quota 6 ma gli statunitensi hanno una migliore differenza reti (+3 e +2). Il secondo posto, molto probabilmente, costringerà la squadra di Pekerman ad affrontare nei quarti il Brasile invece dei più abbordabili Perù o Ecuador.

Questa notte va in scena la conclusione del Girone B: a East Rutherford si gioca Ecuador–Haiti e a Foxborough Brasile–Perù. In classifica Brasile e Perù hanno 4 punti (ma la squadra di Dunga ha una migliore differenza reti), Ecuador 2, Haiti 0.