Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grecia-Eurogruppo-chiede-tempo-Moscovici-Finalmente-base-solida-ma-ancora-lavoro-4cb1dc0c-8fb8-4646-a041-80e304f3e76d.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Nuova riunuione in settimana

Grecia, l'Eurogruppo chiede più tempo. Moscovici: "Finalmente base solida, ma ancora lavoro"

L'Eurogruppo, che precede il summit a livello di leader di stasera, non ha dato gli esiti sperati, ma il clima è positivo. Intanto sull'Unione europea Renzi dice: "non può essere solo "vincoli e spread" 

Condividi
L'Eurogruppo, che precede il vertice straordinario di questa sera, non è stato decisivo ma il clima rispetto ai giorni scorsi è cambiato. "Le proposte greche sono un passo accolto con favore ma serve altro lavoro con le istituzioni" ha detto il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis annunciando una nuova riunione in settimana.

Tusk: "Oggi metteremo fine ad azzardo politico"
Ho convocato questo summit perché il tempo sta finendo, oggi tutti metteranno le carte sul tavolo, le strategie devono finire, dobbiamo mettere fine a questo gioco d'azzardo politico", ha detto il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk secondo cui i leader devono "evitare il peggior scenario, cioè un 'Graccident' caotico".

"E' mia responsabilità assicurarmi che abbiamo fatto tutto il fattibile per risolvere questo problema, ma è anche mia responsabilità che siano rispettati tutti i contribuenti di tutti gli Stati membri", ha detto Tusk. "Le ultime proposte greche sono le prime reali da molte settimane", ha poi spiegato il presidente che comunque ha precisato che oggi "non si parlerà dei dettagli".

Juncker: "Accordo entro la settimana"
"Ritengo avremo un accordo entro questa settimana, anche se non sarà facile", annuncia il presidente della Commissione Ue Juncker. "Lavoreremo come abbiamo fatto negli ultimi tre giorni per trovare un accordo entro fine settimana", ha precisato, "abbiamo ancora un lungo percorso da fare".

Le borse europee festeggiano
Le borse europee chiudono in forte rialzo. Il Dax di Francoforte avanza del 3,81% a 11.460 punti, l'Ftse 100 di Londra cresce dell'1,72% a 6.826 punti, il Cac 40 di Parigi guadagna l'3,81% a 4.999 punti, l'Ftse Mib di Milano chiude a +3,47% a 23.486 punti, l'Ibex di Madrid segna +3,93% a 11.375 punti. Balzo della borsa di Atene, che chiude in rialzo del 9%.

Moscovici:  "Finalmente una base solida e globale su cui discutere"
La proposta presentata da Tsipras oggi ha dunque accorciato le distanze. "Finalmente una base solida e globale su cui discutere", così l'ha definita il commissario Ue agli affari economici Pierre Moscovici.

Ma il tempo stringe. Il presidente dell'Eurogruppo Dijsselbloem sottolinea la necessità di un "tavolo tecnico per fare i calcoli e raggiungere un accordo in settimana". 

Dijsselbloem: "Due versioni, ma simili"
Dijsselbloem ha poi confermato che c'erano due versioni della proposta del governo greco, "una arrivata tardi ieri sera e l'altra presto stamattina". "Le ho guardate velocemente ma a me sono sembrate molto simili, con differenze minime", ha aggiunto. In ogni caso, ha sottolineato Dijsselbloem, "la prima opinione generale" è quella di una proposta "ampia e complessiva", che costituisce "una base per far davvero ripartire le discussioni per arrivare a un risultato nei prossimi giorni".

Ora, però, ha ricordato il presidente dell'Eurogruppo, "bisogna guardare alle specifiche" delle misure proposte "e vedere come si sommano tra loro", quindi "parlare di azioni prioritarie significa che c'è già un accordo ma non è ancora questo il caso, speriamo lo sia nei prossimi giorni".

I dubbi di Schauble
A dimostrazione, però, che i giochi sono ancora tutti da fare, il ministro tedesco Wolfgang Schauble ha mostrato freddezza, dicendo che non ci sono grandi novità. Atene non ha avanzato "proposte consistenti, ha detto. Anche il finlandese Alexander Stubb ha "aspettative basse".