Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/The-Interview-e-un-grande-successo-nelle-sale-Pronto-a-conquistare-il-web-68405006-4552-41a5-9f61-c9a653cca79c.html | rainews/live/ | true
MONDO

La pellicola della discordia

The Interview è un grande successo nelle sale. Pronto a conquistare il web

Il film diventato un caso politico sta riscuotendo il favore del pubblico: il giorno di Natale il film, negli Usa, ha incassato al box office quasi un milione di dollari. Dal 24 disponibile anche in Rete

Condividi
(AP)
New York
Grande successo nelle sale per "The Interview". Film approdato nei cinema americani e subito da tutto esaurito. Ad attirare il pubblico certo non solo la visione del controverso film satirico, ma la volontà di difendere la libertà di espressione.

Di cosa parla il film
La pellicola racconta un fantasioso attentato al leader nordcoreano Kim Jong-un; la trama, probabilmente, è la causa dell'attacco hacker nei giorni scorsi alla Sony Pictures. Dure le critiche che la Sony ha ricevuto per la decisione iniziale di cancellare l'uscita nelle sale di The Interview - decisione definita "un errore" anche dal presidente Obama -; ora i pirati informatici hanno preso di mira i servizi online della Playstation, così come quelli della Xbox di Microsoft, mandandoli in tilt per diverse ore.

Il successo immediato
Ma intanto, la Sony si gode il notevole successo per The Interview, grazie anche all'enorme e inaspettata pubblicità che il film ha avuto, diventando un caso politico. Secondo i primi dati nel giorno di Natale il film ha incassato al box office quasi un milione di dollari. La proiezione, tra l'altro, ha riguardato solo 300 delle 2-3 mila sale inizialmente previste. Guadagni a cui bisognerà aggiungere quelli online. Il 24 dicembre la Sony Pictures ha reso il film disponibile in internet attraverso Google Play, YouTube Movies, Microsoft's Xbox Video e un sito chiamato www.seetheinterview.com.