Peggiorano i 3 indicatori sanitari: incidenza, ricoveri ordinari e terapie

Covid, da oggi metà Italia è in zona gialla, la Liguria rischia l'arancione

Il Governo intanto pensa ad una nuova stretta: il 5 gennaio potrebbe decidere di imporre il vaccino a tutti i lavoratori

Covid, da oggi metà Italia è in zona gialla, la Liguria rischia l'arancione
Milano, mascherine, covid restrizioni (gettyimages)

Lombardia, Lazio, Piemonte e Sicilia da oggi passano dalla zona bianca a quella gialla, aggiungendosi a Liguria, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Calabria e alle province autonome di Trento e Bolzano.

Nessun cambiamento sostanziale nella quotidianità, fatta eccezione per l'uso obbligatorio delle mascherine all'aperto - peraltro già stabilito dal Governo fino al 6 gennaio come misura di prevenzione in vista delle festività natalizie. Nessuna restrizione agli spostamenti, né alle attività commerciali e produttive che potranno andare avanti seguendo le regole già in vigore.

In buona sostanza il passaggio dal bianco al giallo, che avviene per il peggioramento di tre indicatori sanitari (incidenza, ricoveri ordinari e terapie intensive), ha il valore di avvertire la popolazione al rispetto rigido delle regole del distanziamento per evitare un ulteriore peggioramento nella diffusione dei contagi.

La Liguria dal 10 gennaio potrebbe passare in arancione

Solo per le regioni che come la Liguria potrebbero passare in arancione dal 10 gennaio ci potrebbe essere la novità dell'obbligo di esibire il certificato verde (anche ottenuto tramite tampone) per uscire dai Comuni con più di 5mila abitanti.

Super green pass esteso al mondo del lavoro, mercoledì il Cdm

Per cercare di mitigare l'impennata dei contagi (sono più di un milione i positivi e sono ancora 5,5 milioni gli italiani over 12 non vaccinati) e non paralizzare le attività produttive, il governo pensa a una una nuova stretta. Nel Consiglio dei ministri (che si dovrebbe tenere il 5 gennaio) il premier Mario Draghi tenterà una nuova mediazione tra le forze politiche per arrivare all'estensione del Super green pass al mondo del lavoro. Al momento appare difficile distinguere per categorie soggettive, come ad esempio tutti i lavoratori della Pubblica amministrazione o tutti i privati. Un’altra criticità potrebbe essere quella dell’estensione del lasciapassare rafforzato a chi lavora nei Tribunali, ad esempio, che rischierebbe di creare non pochi grattacapi al sistema dei processi.

L'altro nodo sul tavolo dell'esecutivo, la scuola: l'ipotesi è quella di limitare la Dad ai non vaccinati in caso di due contagiati in classe. Domani è previsto un nuovo incontro con le organizzazioni sindacali. Il nuovo decreto dovrebbe entrare in vigore già il 10 gennaio.