Ci prepariamo a una prossima stabilizzazione dei dati

Covid, ci sono segnali di rallentamento nella crescita dei contagi

Secondo Clelia di Serio, ordinario di Statistica Medica all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, la curva che misura l'andamento dei contagi sta cominciando ad appiattirsi

Covid, ci sono segnali di rallentamento nella crescita dei contagi
Ansa
Sanitari effettuano tamponi presso un drive through

Qualche buona notizia: sembra che la curva che misura l'andamento dei contagi stia cominciando ad appiattirsi. "Attualmente sta sicuramente diminuendo la velocità di aumento dei contagi, per quanto siano ancora in crescita. La curva è come se avesse rallentato la sua pendenza". Lo ha affermato all'ANSA Clelia Di Serio, Ordinario di Statistica Medica all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro Universitario di Statistica per le Scienze Biomediche CUSSB.

Questo significa che "alla fine della settimana ci sarà un aumento dei casi rispetto alla settimana precedente, ma il trend è più verso un appiattimento curva". Ora, prosegue Di Serio, "stiamo aspettando di vedere quando avremo segnali di una condizione di stabilità, cioè quando avremo una media di due settimane con dati che non mostreranno più un delta di incremento". Questo, ha concluso, "indicherà una situazione di stabilità, sia pure di attenzione". Siamo ancora in una fase di picco, insomma, ma ci stiamo preparando a vedere una stabilizzazione della curva dei contagi.