Ha ottenuto più del 70% dei consensi

Germania, Ricarda Lang eletta capo del Partito dei Verdi

A 28 anni, è la più giovane leader nella storia degli ambientalisti tedeschi e al Bundestag

Germania, Ricarda Lang eletta capo del Partito dei Verdi
Ansa (EPA/ALEXANDER BECHER / POOL)
Ricarda Lang

I Verdi tedeschi hanno eletto Ricarda Lang nuova leader del partito. Al congresso in digitale del partito ambientalista, la ventottenne ha ottenuto 552 voti a favore, pari al 76% dei consensi. Il "Parteitag" dei Verdi è stato chiamato a rinnovare i vertici in seguito al passaggio di Annalena Baerbock e Robert Habeck, rispettivamente al ministero degli Esteri e a quello di Economia e Ambiente, con la nascita del governo guidato dal socialdemocratico Olaf Scholz. Ricarda Lang è la più giovane leader nella storia dei Verdi tedeschi.

Nata nella provincia di Stoccarda, è un'esordiente anche al Bundestag, dove è stata eletta con il voto federale dello scorso settembre. Presidente dell'associazione dei giovani Verdi (Gruene Jugend) dal 2017 al 2019, Lang si è formata soprattutto su temi della giustizia sociale, della sanità e delle pari opportunità.

Fino ad oggi la nuova presidente dei Verdi - considerata appartenente alla corrente più di sinistra del partito - era membro della presidenza federale in quanto vicepresidente e portavoce per le tematiche femminili. Risultata pochi giorni fa positiva al Covid, non ha potuto tenere il suo discorso in presenza al Velodromo di Berlino, appuntamento al quale le svariate centinaia di delegati erano collegati online.

"Dobbiamo dissolvere l'erronea contraddizione tra difesa del clima e giustizia sociale", ha detto Lang nel suo discorso al congresso. "Siamo impegnati nel cambiamento, anche in questi tempi difficili", ha aggiunto, spiegando che "governare in una coalizione insieme all'Spd e ai liberali non è una punizione, ma una grande opportunità".