La scomparsa dell'attrice

Monica Vitti, il cordoglio del mondo della politica e della cultura

L'omaggio all'icona del cinema arriva anche dall'estero, dove era molto amata

Monica Vitti, il cordoglio del mondo della politica e della cultura
Getty
Monica Vitti

Dal presidente del Consiglio Mario Draghi al ministro della Cultura, Dario Franceschini, tutto il mondo della politica rende omaggio all'attrice scomparsa.

"Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime profondo cordoglio per la morte di Monica Vitti. Attrice di grande ironia e di straordinario talento, ha conquistato generazioni di italiani con il suo spirito, la sua bravura, la sua bellezza. Ha dato lustro al cinema italiano nel mondo. Al marito Roberto Russo e a tutti i suoi cari, le condoglianze del Governo", si legge in una nota di palazzo Chigi.

"Addio a Monica Vitti, addio alla regina del cinema italiano. Oggi è una giornata davvero triste, scompare una grande artista e una grande italiana", ha dichiarato il ministro della Cultura, Dario Franceschini. L'annuncio ufficiale è stato dato a Sanremo, dove era in corso la conferenza stampa sulla prima serata del Festival. Alla notizia, tutti i presenti nella sala stampa allestita al Casinò si sono alzati in piedi per un lungo, commosso applauso alla grande attrice scomparsa.

Omaggio del cardinale Ravasi, il 'ministro della Cultura' del Vaticano, che ricorda via social l'indimenticabile attrice con due sue frasi: "Le donne mi hanno sempre sorpresa: sono forti, hanno la speranza nel cuore e nell'avvenire" e ancora: "La vita è un dono, non si può buttarla via, la si deve proteggere'.

Poi ci sono i ricordi di colleghi, attori, registi, che con Monica Vitti hanno lavorato o che l'hanno avuta come fonte d'ispirazione.  "Sono dispiaciuta, molto addolorata, Vitti era una grande attrice", commenta Sophia Loren, che aggiunge: "L'ultima volta che l'ho vista? Troppo tempo fa, era al funerale di Mastroianni".

"Meravigliosa Monica, te ne sei andata in punta di piedi. Il tuo sorriso e il tuo talento continueranno a illuminarci". Così in un post Instagram, l'attrice Lunetta Savino. "Attrice completa dalla personalità forte e incisiva. Con Anna Magnani sarà ricordata come un'attrice straordinaria sia nel dramma sia nel brillante. La ricorderò sempre per esser stata la prima attrice ad incoraggiarmi e ad applaudirmi in una visione privata a casa di Sergio Leone di 'Bianco Rosso e Verdone'. Le giovani attrici dovranno studiare bene le sue interpretazioni. Ne saranno illuminate", sottolinea l'attore e regista Carlo Verdone.

"Un grande dolore", racconta Fiorella Mannoia su Instagram. Un ricordo particolare lega Mannoia alla grande attrice italiana: l'artista fu infatti la controfigura di Monica Vitti nella celeberrima scena degli schiaffi del film 'Amore mio aiutami', girata sulla spiaggia di Sabaudia. "Intelligenza, cultura, ironia, autoironia. Drammatica, leggera, intensa e sorridente. Prendeva per mano il pubblico e lo portava dove voleva", ricorda in un tweet il cantautore Enrico Ruggeri.


In her glamour days in the 1960s, when she was best known for her starring roles in “L’Avventura,” “La Notte,” “Eclisse" ("Eclipse") and “Red Desert,” all films directed by Antonioni, her lover at that time. The two were constant targets of paparazzi. (Associated Press)

Idolatrata in Italia, Monica Vitti era amatissima anche all'estero. La Francia piange l'attrice italiana che così la ricorda: "Morte di Monica Vitti, una stella nella notte'", titola il sito internet del quotidiano Libération, in un gioco di parole con il titolo di uno dei suoi film più celebri, 'La Notte' di Michelangelo Antonioni, interpretato al fianco di Marcello Mastroianni e Jeanne Moreau.

"Shakespeare, Brecht, Moliére sono nel suo repertorio, ma è vedendola interpretare Georges Feydeau che Michelangelo Antonioni la scoprirà", scrive Le Monde, in un lungo articolo dedicato alla sua carriera, mentre sui social qualcuno ricorda che lo stesso giornale, nel 1988, annunciò per errore la morte dell'attrice. "Oggi - scrive su twitter il giornalista Arnaud Bédat - purtroppo è vero. La grande attrice italiana ci ha lasciato per davvero. Riposa in pace Monica Vitti".

Anche Variety, il più importante magazine Usa di cinema, rende omaggio a Monica Vitti, "La star dei capolavori di Antonioni". Nell'edizione online, Variety ricorda la fama internazionale raggiunta dall'attrice per i suoi ruoli nella trilogia del maestro ferrarese: 'L'Avventura', 'La Notte' e 'L'Eclisse', oltre che in "Deserto Rosso'. Vitti era "nota per la sua bellezza enigmatica e distante" scrive Variety, che ricorda la definizione data all'attrice dalla 'All Movie Guide': "La sacerdotessa della gelida sensualità".