Vaticano

Ucraina, Papa Francesco ai responsabili politici: "Ogni sforzo per la pace"

"Le notizie che giungono dall'Ucraina sono molto preoccupanti" ha detto il pontefice al termine dell'Angelus chiedendo ai fedeli di pregare in silenzio

Ucraina, Papa Francesco ai responsabili politici: "Ogni sforzo per la pace"
AP Photo/Gregorio Borgia
Angelus di Papa Francesco

"Le notizie che giungono dall'Ucraina sono molto preoccupanti. Affido all'intercessione della Vergine Maria e alla coscienza dei responsabili politici ogni sforzo per la pace". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus, aggiungendo rivolto ai fedeli: "preghiamo in silenzio".

"Chi segue Gesù è alieno da pregiudizi e rigidità"

Il Papa nell'introdurre l'Angelus ha parlato del "discepolo di Gesù" che "non trova la sua gioia nel denaro, nel potere o in altri beni materiali, ma nei doni che riceve ogni giorno da Dio: la vita, il creato, i fratelli e le sorelle, e cosi' via. Sono doni della vita. Anche i beni che possiede, è contento di condividerli, perché vive nella logica di Dio. E qual e' la logica di Dio? La gratuita'", ha aggiunto a braccio.  "

Il discepolo ha imparato a vivere nella gratuita'. Questa povertà è anche un atteggiamento verso il senso della vita perché il discepolo di Gesù non pensa di possederlo, di sapere già tutto, ma sa di dover imparare ogni giorno. E' questa è una povertà", ha continuato sempre a braccio. "Il discepolo di Gesù perché ha questo atteggiamento è una persona umile, aperta, aliena da pregiudizi e rigidità".