Ucraina

A Irpin colpi di mortaio sui civili, tre morti ed un ferito grave

La cittadina, che si trova nord-ovest di Kiev, è uno dei percorsi obbligati per allontanarsi dalla capitale

Irpin è un piccolo centro abitato alla periferia nord-ovest di Kiev. Secondo quanto riportato dall’inviato del New York Times presente sul posto, le forze ucraine, sabato, hanno fatto saltare il ponte sul fiume Bucha per rallentare l’avanzata russa. Già da ieri quindi, centinaia di Ucraini sono rimasti intrappolati dalla parte di Kiev e si sono accalcati nei pressi di quel che resta del ponte per cercare di passarlo ed allontanarsi dalla capitale. Sul luogo sono rimasti anche un dozzina di soldati dell’esercito ucraino per aiutare i civili ad evacuare.

Le persone che cercavano di fuggire hanno formato piccoli gruppi per attraversare un centinaio di metri di strada molta esposta, sul lato del ponte più vicino a Kiev. I soldati cercavano appunto di prestare assistenza e portare chi scappava al riparo più velocemente possibile , ma improvvisamente è cominciato il bombardamento dei mortai russi.

I proiettili sono caduti dapprima a circa cento metri dal ponte, poi si sono spostati proprio sul tratto di strada che le persone stavano percorrendo. Mentre soldati e civili stavano cercavano di trovare riparo, un colpo è caduto proprio al centro di un incrocio stradale, in una zona molto aperta che non offriva alcuna protezione.

L’onda d’urto ha colpito tutto ciò che era nelle vicinanze alzando una nuvola di polvere che ha impedito la visibilità per alcuni secondi. Quando ha iniziato a diradarsi i soldati hanno cercato di mettere in salvo i compagni feriti. Purtroppo si sono subito accorti che a terra, dalla parte opposta dell'incrocio, sono rimasti i corpi di quattro persone. Una famiglia che stava appunto cercando di scappare dalla guerra: la madre, il figlio e la figlia adolescenti sono morti sul colpo. Sparpagliate a terra le valigie e gli effetti personali che speravano di portarsi via. Il padre è invece ancora vivo, ma privo di sensi e gravemente ferito.

Tweet di Joost Schellevis @Schellevis
Tweet di Joost Schellevis

Le autorità ucraine hanno accusato l’esercito russo di aver preso di mira le vie di evacuazione dalla cittadina di Irpin, dopo aver colpito, sempre ieri, un binario ferroviario utilizzato proprio per portare via i civili da Kiev, e di non tener conto del rischio di colpire vittime civili.