Tutto in 5 giorni

La strada verso i Mondiali Qatar 2022, come funzionano i play off

Per il campionato del mondo mancano ancora 3 nazionali europee. Tutto si deciderà tra il 24 e il 29 marzo. Ovviamente rinviata la sfida che avrebbe visto l'Ucraina impegnata contro la Scozia

La strada verso i Mondiali Qatar 2022, come funzionano i play off
LaPresse
Roberto Mancini

Ai mondiali di calcio in Qatar parteciperanno 32 squadre. Dall’Europa ne devono arrivare 13. Di queste, 10 sono già decise, e sono le vincitrici dei gironi: Belgio, Croazia, Danimarca, Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Serbia, Spagna e Svizzera.

Dunque, all’appello mancano 3 nazionali. Così tornano in ballo le 10 seconde, alle quali si vanno ad aggiungere le 2 migliori squadre della Nations League. 
Le 12 formazioni così individuate sono state suddivise in 3 “percorsi” di 4 squadre ciascuna. A questo punto la formula prevede partite secche: chi vince passa il turno e si gioca tutto nella seconda e decisiva sfida.

Le partite del primo turno si giocheranno giovedì 24 marzo. Le “finali” 5 giorni dopo: martedì 29.

E così l’Italia giovedì dovrà affrontare la Macedonia del Nord a Palermo. In caso di vittoria, si giocherà il biglietto per il Qatar con la vincente tra Portogallo e Turchia, comunque in trasferta.

Alcune partite non saranno giocate, in conseguenza della guerra all’Ucraina. Ovviamente Kiev non scenderà in campo. Mentre la Russia è stata sospesa dalla Fifa nell’ambito delle sanzioni che il mondo dello sport ha comminato al Paese di Vladimir Putin che ha scatenato la guerra. Per questo, nei fatti è già al secondo step la Polonia.


Ecco i 3 “percorsi”

Percorso A
Scozia-Ucraina rinviata
Galles-Austria, 24 marzo ore 20.45
Finale 29 marzo, ore 20.45. E' prevedibile il rinvio, con la speranza che presto la nazionale di Kiev possa tornare in campo.

Percorso B
Russia-Polonia. Russia sospesa. Polonia qualificata
Svezia-Repubblica Ceca, 24 marzo ore 20.45
Finale 29 marzo, ore 20.45

Percorso C
Italia-Macedonia del Nord, 24 marzo ore 20.45 a Palermo (diretta su Rai 1)
Portogallo-Turchia, 24 marzo ore 20.45
Finale 29 marzo, ore 20.45