Ucraina

Colpita base militare ucraina vicino Kiev. Ecco il momento dell'esplosione

Il sito militare è localizzato a Brovary, una cittadina nella regione di Kiev

Colpita base militare ucraina vicino Kiev. Ecco il momento dell'esplosione
Twitter
Il centro militare di comunicazioni radar a nord di Kiev

Le forze russe hanno colpito una base militare ucraina a Brovary, situata a circa 25 km a nordest di Kiev. Stando alle centinaia di immagini satellitari diffuse dalla società Maxar, la zona sarebbe interessata dall'avanzata delle truppe russe dalla Bielorussia destinate a rafforzare e circondare la capitale.

Il video pubblicato dal freelance Terrell Jermaine Starr mostra la base, da vicino, ripresa a bordo di un'auto. Tutt'intorno c'è un gran movimento mentre la colonna di fumo sprigionato dalle fiamme sale visibilmente.

Intanto il Guardian riporta la notizia di oltre 70 militari ucraini uccisi nell'attacco di artiglieria russo contro la base militare di Okhtyrka, tra Kharkiv e Kiev. Lo avrebbe scritto su Telegram il responsabile regionale Dmytro Zhyvytskyy, postando immagini dell'edificio colpito e di soccorritori che scavano tra le macerie. In un successivo post su Facebook, Zhyvytskyy avrebbe parlato di molti soldati russi e alcuni residenti uccisi durante gli scontri avvenuti domenica. Il parlamento ucraino, invece, ha precisato che le vittime sarebbero state raggiunte da bombe al grappolo: "Eterna gloria agli eroi dell'Ucraina".