"CND Soldiers"

I soldati pacifisti e graffitari di Banksy all'asta per l'ospedale pediatrico di Kiev

L’opera rappresenta due militari intenti a dipingere sul muro il simbolo della pace

I soldati pacifisti e graffitari di Banksy all'asta per l'ospedale pediatrico di Kiev
Ansa
Banksy, CND Soldiers, 2005

Sta arrivando una "raffica di offerte" per l'opera di Banksy messa all'asta per raccogliere fondi destinati all'ospedale pediatrico di Kiev. 

L'opera dell'artista dall'identità misteriosa più famoso al mondo si intitola 'CND Soldiers' e ritrae due soldati che, guardinghi come durante un'operazione militare e per non essere scoperti, dipingono su un muro il simbolo della pace e del disarmo nucleare. 

Fu realizzata nel 2003 come atto di denuncia nei confronti della partecipazione del Regno Unito al conflitto in Iraq e posizionata davanti al Parlamento inglese. Accostando i soldati al simbolo della pace, Banksy vuole far riflettere sull’ambiguità tra la pace e la guerra. 

La sigla Cnd che compare nel titolo fa riferimento alla Campagna per il disarmo nucleare, un’organizzazione britannica che si batte contro l’uso di armi nucleari fondata nel 1958 e il cui logo è poi diventato universalmente conosciuto come il simbolo della pace.

Sul sito della casa d'asta online MyArtBroker.com è anche possibile donare direttamente all'ospedale Ohmatdyt di Kiev cui andrà l'intera cifra dell'aggiudicazione senza alcuna commissione.

Banky, CND Soldiers esposta a Londra nel 2021 Ansa
Banky, CND Soldiers esposta a Londra nel 2021