Eurovision 2022

Lo spot Rai e il backstage: i Rockin'1000 suonano il "Te Deum" in chiave rock

La band più numerosa del pianeta in piazza San Carlo a Torino nel video ufficiale dello show

Lo spot Rai e il backstage: i Rockin'1000 suonano il "Te Deum" in chiave rock
Ansa
Lo spot di Eurovision 2022

La forza della musica che da una piazza può arrivare in tutto il mondo e unirci. Questo è il messaggio dello spot ideato e realizzato dalla Rai per l’Eurovision Song Contest, trasmesso in tutta Europa. 

Lo scorso 8 aprile, Rockin’1000, la band più numerosa del pianeta, è scesa in piazza San Carlo a Torino per registrare il video ufficiale dello show: un corteo di 500 musicisti provenienti da tutta Europa, tra vocalist, batteristi, bassisti, chitarristi e archi che ha eseguito un’inedita versione del “Te Deum”, sigla storica dell’Eurovision, arrangiata in chiave rock.

Un vero e proprio evento nell’evento, cui è seguita un’altra speciale performance: i musicisti - amatori e professionisti che compongono questa straordinaria band - si sono esibiti, infatti, sulle note di "Give peace a chance" di John Lennon, regalando un momento emozionante dedicato alla musica e alla Pace, tema centrale della 66ª edizione. 

Questo è invece il video del backstage:

Le date e il palco

Per la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest - in onda su Rai 1 il 10 e il 12 maggio (con le due semifinali) e il 14 maggio, con la finale - l’artista multimediale e stage designer Francesca Montinaro ha disegnato un Sole cinetico dalle infinite potenzialità espressive che accoglierà ogni artista in maniera unica e distintiva. 

“Il Sole cinetico, fonte di spettacolari movimenti e giochi di luce, domina il palco e rappresenta l’attitudine di essere italiani, sempre in movimento, riottosi, creativi, accoglienti, passionali, intuitivi. Noi, siamo quelli con il sole dentro, è il nostro modo di stare al mondo”, ha spiegato. "La cascata d’acqua che incornicia il palco è allegoricamente il mare che ci circonda, a cui dobbiamo la nostra cultura stratificata e complessa. Il palco è la nostra penisola: una terra ospitale e accogliente dove ogni concorrente, da qualunque paese provenga, potrà sentirsi accolto. E ci sarà un giardino all’italiana sospeso tra realtà e illusione, in cui la vegetazione si mescola a giochi di luce”. Insomma, una grandiosa macchina scenica, tanto classica quanto innovativa, in cui il digitale si fonde con l’analogico.

 

La scenografia dell'Eurovision Song Contest Torino Ansa
La scenografia dell'Eurovision Song Contest Torino

La gara

Organizzata dall’Ebu (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico - con Rai quale Host Broadcaster (Emittente Ospite) - e con la conduzione internazionale dello show affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, questa edizione vedrà partecipare 40 Paesi: l’Italia sarà in gara con la coppia Mahmood & Blanco e il brano “Brividi”, che ha trionfato alla 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Oltre che su Rai1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la diretta dell'Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio2 e disponibile su RaiPlay, dove sarà possibile rivedere le semifinali, la finale e le singole esibizioni dei vari cantanti in gara.

Mika, Pausini e Cattelan Ansa
Mika, Pausini e Cattelan