Polemica sul ritardo con cui è stato diramato l'ordine di evacuazione

Florida: le vittime dell'uragano Ian salgono a 100

Le squadre di soccorso sono ancora al lavoro alla ricerca di sopravvissuti mentre le comunità affrontano la difficile ricostruzione

Florida: le vittime dell'uragano Ian salgono a 100
Getty
Uragano Ian in Florida 3/10/22

Il numero di persone morte in Florida a causa dell’ uragano Ian è salito ad almeno 100. Ha devastato le città costiere. le squadre di soccorso sono ancora al lavoro alla ricerca di sopravvissuti mentre le comunità affrontano la difficile ricostruzione.

Almeno 54 persone sono morte nella sola contea di Lee, ha detto lunedì lo sceriffo Carmine Marceno – in aumento rispetto al bilancio delle vittime precedentemente annunciato della contea di 42 – e i funzionari devono affrontare le domande sul fatto che gli ordini di evacuazione avrebbero dovuto essere emessi prima.

Secondo PowerOutage.us, quasi 600.000  tra case e aziende in Florida non hanno ancora l'elettricità. Molti sono senza acqua di rubinetto pulita.  

A Naples, il molo delle barche,  che pesava circa  2 tonnellate, è stato trasportato dall’uragano, attraverso un complesso di condomini, atterrando in un cortile. 

Mentre si setacciano le macerie per assicurarsi che nessuno sia ancora intrappolato, i residenti devono affrontare l'enorme compito di ripulire la città.

"Le persone hanno bisogno di prendersi cura della propria salute emotiva e mentale, perché avremo davvero bisogno di lavorare insieme su questo", ha detto Jay Boodheshwar city manager di Naples.

Scene simili in altre comunità della costa.

Intanto monta la polemica contro le autorità della contea di Lee, dove si sono verificate oltre la metà delle morti, per il ritardo con cui avrebbero ordinato l'evacuazione nonostante l'allerta. Il governatore dello Stato Ron De Santis, secondo quanto riporta la CNN, ha difeso la decisione dei funzionari di emettere l'ordine di evacuazione martedì, ovvero meno di 24 ore prima che l'uragano toccasse terra e un giorno dopo che diverse contee vicine avevano imposto ai loro abitanti di partire immediatamente.