Germania

Licenziato Arne Schoenbohm, capo della cybersecurity tedesca: sospetti legami con intelligence russa

Da giorni sotto il fuoco di fila della stampa tedesca per presunti contatti attraverso la controversa associazione CyberSecurity Council, è stato sollevato dall'incarico dalla ministra dell'Interno Nancy Faeser

Licenziato Arne Schoenbohm, capo della cybersecurity tedesca: sospetti legami con intelligence russa
(Ansa)
Arne Schoenbohm

Il ministro dell'Interno tedesco Nancy Faeser ha sollevato dall'incarico il capo della sicurezza informatica del Paese: la notizia era attesa,  dopo che diversi media locali avevano riferito di possibili contatti di Arne Schoenbohm con persone coinvolte nei servizi di sicurezza russi. 

Schoenbohm, presidente dell'agenzia federale per la sicurezza delle informazioni Bsi, avrebbe potuto usufruire di tali contatti tramite l'associazione CyberSecurity Council of Germany, di cui è cofondatore, secondo quanto riportato la scorsa settimana da vari media. 

A rendere nota la decisione è stato il portavoce del ministero dell'Interno, secondo quanto riporta l'edizione online di Spiegel. Schoenbohm era finito nel mirino della stampa tedesca perché ritenuto poco distante dai servizi segreti russi a causa della controversa associazione di cybersecurity. Il ministero dell'Interno Faeser non ha risposto a una richiesta di commento da parte di Reuters.