Il protagonista di Star wars: "Che la forza sia con te"

Mark Hamill "dona" droni all'Ucraina, l'attore di Guerre Stellari: "Arrivati già 500 apparecchi"

I risultati della raccolta fondi: Luke Skywalker in campo, ambasciatore per l'esercito dei droni: "voglio aiutare il presidente ed il popolo in ogni modo possibile". L'interprete americano già aveva definito la Russia "un impero del male"

Mark Hamill "dona" droni all'Ucraina, l'attore di Guerre Stellari: "Arrivati già 500 apparecchi"
gettyimages
Mark Hamil, alla presentazione del nuovo capitolo di Star Wars, 2019

Luke Skywalker è sceso in campo per combattere "l'impero del male russo", e lo fa a suo modo: procacciando - in un solo mese - 500 droni per l'esercito ucraino. 
Non è la prima volta che Mark Hamill, 71 anni, interprete della leggendaria saga cinematografica, si schiera a favore dell'Ucraina, un mese fa aveva dichiarato - facendo un parallelo tra la lotta tra il bene ed il male, quest'ultimo rappresentato sui grandi schermi dalla figura di Darth Vader - che la Russia era "un impero del male". Ora - dopo aver ricevuto una telefonata dal presidente ucraino, Zelensky - è diventato "ambasciatore" dell'esercito dei droni, una raccolta fondi internazionale che in un mese ha raggiunto già la cifra record di 500 apparecchi arrivati nel paese in guerra con Putin.

In un tweet Mark Hamill un mese fa aveva scritto: "Che la forza sia con te", commentando - in lingua ucraina - una foto postata dall'ufficio governativo di Kiev che si occupa della raccolta fondi, usando una foto ispirata alla saga cinematografica.

In precedenza, erano diventati ambasciatori della piattaforma governativa di Kiev, gli atleti ucraini Andriy Shevchenko ed Elina Svitolina, gli attori americani Liev Schreiber e Barbra Streisand, la band degli Imagine Dragons.

"Aiutare il popolo ucraino in ogni modo possibile"
L'attore durante una recente video call con il presidente ucraino Zelensky: "Sono onorato di essere un ambasciatore per l'esercito di droni, e di aiutare il presidente ed il popolo dell'Ucraina, in ogni modo possibile"

 

Mark Hamill sul set di Star Wars: Episodio IV, 1977 gettyiamages
Mark Hamill sul set di Star Wars: Episodio IV, 1977

"I droni definiscono gli esiti della guerra, proteggono la loro terra, la loro gente, monitorano il confine, sono occhi nel cielo - così l'attore in un’intervista rilasciata al quotidiano finanziario statunitense Bloomberg - sono rimasto davvero scioccato perché mi aggiornavano almeno due o tre volte a settimana su ciò che stava accadendo e da quando ho cominciato hanno ricevuto molto materiale".

Il programma "Esercito di droni", consente in donazioni monetarie - a livello internazionale - che l'Ucraina può utilizzare per l’acquisto di veicoli aerei senza pilota.

Il tweet di un giornalista ucraino di Odessa: "Questo è un vero cosacco!"

Nella foto una delle illustrazioni create dall'artista Andriy Yermolenko, dove i protagonisti di Star Wars indossano vestiti ucraini, nel post, Luke Skywalker ed il suo mentore  Obi-Wan Kenobi (interpretato sullo schermo da Alec Guinnes), sono diventati "cosacchi".