La corsa a leader Tory

Regno Unito, dopo Truss: tra i favoriti Sunak, l'ex Cancelliere del governo Johnson

Sono tre i contendenti principali: Rishi Sunak, Boris Johnson e Penny Mordaunt. La soglia minima richiesta è il sostegno di 100 parlamentari conservatori. Entro il 28 ottobre i Tories eleggeranno il nuovo Primo ministro

Regno Unito, dopo Truss: tra i favoriti Sunak, l'ex Cancelliere del governo Johnson
gettyimages
Boris Johnson, Rishi Sunak e Penny Mordaunt

Le dimissioni della Truss hanno riaperto le danze per la leadership da capo Tory. Una settimana è il tempo rimasto ai conservatori, per trovare un leader credibile.

Tre i contendenti principali, ma non tutti ufficialmente candidati: Rishi Sunak, Boris Johnson e Penny Mordaunt

Sono al massimo tre, infatti, i potenziali candidati, perché ognuno ha bisogno di almeno un centinaio di sostenitori provenienti dai 357 deputati conservatori. Dopo di che, i deputati dovranno concordare due candidati che i membri del partito voteranno entro venerdì prossimo, 28 ottobre, o scegliere direttamente un candidato.

Tra i favoriti, anche dei bookmaker inglesi, c’è Sunak che, secondo la Bbc, ha superato la soglia minima richiesta per l’elezione, ossia dei 100 parlamentari.

Ex ministro delle finanze del secondo governo Johnson e sfidante della Truss nella precedente corsa a Downing Street, Rishi Sunak, può dunque passare alla fase successiva prevista. Sebbene non abbia ancora formalmente dichiarato la sua candidatura, i sostenitori dell'ex cancelliere hanno raccolto il sostegno di 100 parlamentari conservatori molto prima della scadenza di lunedì. 

Boris Johnson, che deve ancora lanciare ufficialmente la propria candidatura, anche se al momento ha meno sostegno, ha detto agli alleati che è "pronto" e che tornerà dai Caraibi, dove era in vacanza, per partecipare alla 'corsa'.

Penny Mordaunt è invece l’unica finora ad aver confermato la propria candidatura con un tweet: