Camera dei deputati

Aboubakar Soumahoro si è autosospeso dal gruppo di Alleanza Verdi e Sinistra

La nota dei leader: ha detto che risponderà nel merito, siamo fiduciosi che la vicenda venga rapidamente chiarita. Poi l'ex sindacalista in tv dice: ho commesso una leggerezza, avrei dovuto verificare di persona la situazione nella cooperativa

Aboubakar Soumahoro si è autosospeso dal gruppo di Alleanza Verdi e Sinistra
Ansa
Aboubakar Soumahoro a Montecitorio

Dopo le polemiche e l'avvio di indagini sulle attività sull'accoglienza dei migranti gestite dalla moglie e dalla suocera, Aboubakar Soumahoro si è autosospeso dal gruppo alla Camera di Alleanza Verdi e Sinistra. Lo fanno sapere i due leader Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni con la presidente del gruppo Luana Zanella, al termine della riunione con il deputato: "Abbiamo incontrato Aboubakar Soumahoro per discutere ed approfondire le vicende che da giorni sono al centro della cronaca. Lo abbiamo trovato sereno e determinato - scrivono -  ci ha esposto il suo punto di vista e ha annunciato l'intenzione di rispondere punto su punto e nel merito alle contestazioni giornalistiche ribadendo la sua assoluta estraneità alle vicende. Naturalmente sarà lui a farlo, nelle forme e nei tempi che riterrà più opportuni. Perché questo avvenga con la massima libertà, Aboubakar Soumahoro ci ha comunicato la decisione di autosospendersi dal gruppo parlamentare di Alleanza Verdi Sinistra".

"Rispettiamo questa scelta  - concludono Bonelli, Fratoianni e Zanella - che, seppur non dovuta, mostra il massimo rispetto che Aboubakar Soumahoro ha delle istituzioni e del valore dell'impegno politico per promuovere le ragioni delle battaglie in difesa degli ultimi che abbiamo sempre condiviso con Aboubakar. Siamo fiduciosi, considerato quanto riferitoci, che la vicenda possa essere chiarita in tempi rapidi e senza alcuna ombra".

In serata, ospite a La7, Soumahoro ha parlato del caso. "Quando ho conosciuto la mia compagna era già all'interno della gestione dei centri di accoglienza e mi risultava che la cooperativa era virtuosa - ha detto - poi sono venuto a sapere che c'erano ritardi nel pagamento degli stipendi. Mi hanno detto che dipendeva da mancati pagamenti da parte della pubblica amministrazione. Ho commesso una leggerezza: avrei dovuto fare meno viaggi. Avrei dovuto verificare di persona".