Disabilità e inclusività

Google aggiorna le mappe con i luoghi accessibili a tutti

Con informazioni fornite da gestori di attività commerciali e il contributo di oltre 120 milioni di Guide Locali

Google aggiorna le mappe con i luoghi accessibili a tutti
youtube/google
Arrivano i luoghi accessibili su Google Maps

Spesso ci sono luoghi non accessibili per le persone in sedia a rotelle, ma anche di difficile raggiungimento per chi porta un bambino sul passeggino. E' complicato pianificare uno spostamento o di fare un viaggio per raggiungere un luogo nuovo e, una volta arrivati, rimanete bloccati all'esterno, oppure non potete sedersi al tavolo, o accedere alla toilette. “È un'esperienza fin troppo familiare ai 130 milioni di persone in sedia a rotelle nel mondo che hanno difficoltà a usare le scale. Ora c’è un modo per arrivare a destinazione preparati”, sottolinea Google Maps che annuncia la funzionalità “Luoghi accessibili”, un filtro da inserire nella app per trovare informazioni sull'accessibilità alle persone in sedia a rotelle per oltre 40 milioni di luoghi in tutto il mondo, tra cui l’Italia.

Per usufruire del servizio, basta attivare l'impostazione "Luoghi accessibili" nell'app Google Maps. Sul profilo di una determinata attività verrà visualizzata l'icona di una sedia a rotelle ♿ se l'ingresso è accessibile alle sedie a rotelle, e la stessa icona barrata se si tratta di un luogo non accessibile. 

“Per aiutarvi a pianificare i futuri spostamenti, potete vedere se un determinato locale ha posti a sedere, servizi igienici e parcheggio accessibili. Grazie alle informazioni fornite dai proprietari delle attività commerciali e ai contributi della comunità virtuale di Google Maps, questa funzione può essere utile anche se si vogliono evitare le scale perché si ha un passeggino, un bagaglio o si utilizza un carrello”, sottolinea Mountain View. 

Se si desidera contribuire con dettagli sull'accessibilità a Google Maps, è sufficiente trovare il profilo dell'attività che si desidera modificare, toccare "Informazioni" e quindi "Modifica caratteristiche".

Questa funzione è stata creata con il supporto e l'impegno di oltre 120 milioni di Guide Locali, la community internazionale di esploratori che scrivono recensioni, condividono foto, rispondono a domande, aggiungono o correggono luoghi.

L’arrivo di “Luoghi accessibili” in tutti i paesi del mondo, e non solo in Australia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti dove è presente dal 2020, è una pietra miliare nel viaggio per costruire una mappa sempre più inclusiva e più utile per tutti.

Per visionare questo contenuto si prega di fornire il consenso