Stati Uniti

Localizzava i telefoni anche senza autorizzazione: multa da 392 milioni di dollari per Google

Per 40 procuratori di altrettanti Stati, l'azienda ha violato la privacy e ha profilato gli utenti anche quando avevano disattivato la geolocalizzazione

Localizzava i telefoni anche senza autorizzazione: multa da 392 milioni di dollari per Google
Ansa
Google

Google ha accettato di pagare la cifra record di quasi 392 milioni di dollari a 40 Stati americani dopo essere stato accusato di aver ingannato gli utenti che pensavano di aver disattivato il rilevamento della posizione nelle impostazioni del proprio account, mentre il motore di ricerca continuava a raccogliere questo tipo di informazioni. Lo riporta il New York Times. 

Sono stati quaranta procuratori generali dello Stato a siglare l'accordo con il motore di ricerca Google per aver violato le pratiche di localizzazione per i dispositivi mobili, ingannando i consumatori, trasformati in ricettori di pubblicità indirizzata e collegata ai luoghi dove si trovavano. 

Secondo i procuratori generali degli Stati, si tratta del più grande accordo sulla privacy in Internet degli Stati Uniti. In base all'accordo, aggiunge il New York Times, Google dovrà rendere più chiare le procedure sul tracciamento della posizione a partire dal 2023.