Mondiali di Calcio

Agli ottavi Olanda e Senegal: gli africani si impongono sull'Ecuador e guadagnano il pass

Tutto in discesa per la squadra di Van Gaal che si afferma 2 a 0 sul Qatar, a corto di motivazioni al netto dell'orgoglio. Il Senegal batte 2 a 1 l'Ecuador, lo scavalca e approda agli ottavi. Rete decisiva dell'ex Napoli Koulibaly

Una conferma (non in discussione) e una sorpresa: l'Olanda vince 2 a 0 e si mette in tasca il ticket per gli ottavi di finale passeggiando contro il Qatar già eliminato. Con gli Orange, il Senegal, dietro all'Ecuador di un punto prima del match decisivo di oggi. Agli africani guidati da Cissé serviva la vittoria e vittoria è stata contro i sudamericani. Risultato finale 2 a 1.   

Olanda-Qatar

Nei primi 45 minuti la squadra di Van Gaal parte bene e dopo qualche occasione trova la via della rete con Gakpo. E' il minuto 26: grande combinazione Klaassen-Gakpo, con l'attaccante 23enne del Psv che si inserisce in area e trova l'angolo col destro.

Nella seconda parte della prima frazione gli Orange sono più rinunciatari, specie nel gioco sulle fasce, mentre i padroni di casa si dimostrano compatti, ma nettamente inferiori come da pronostico.

Nella ripresa, al 49esimo, raddoppio dell'Olanda. Cross dalla destra di Klaassen sul secondo palo, controllo e tiro di Depay respinto da Barsham, poi tap in vincente di De Jong.

Poco meno di venti minuti dopo la squadra di Van Gaal firma il tris col nuovo entrato Berghius, che segna a porta vuota su assist di Janssen. Ma dopo il Check Var l'arbitro annulla per un tocco di Gakpo col braccio.

In pieno recupero, al 92esimo, splendido sinistro a giro dello stesso Berghius; dal vertice destro dell'area, la palla si stampa all'incrocio dei pali. E' l'ultima azione di rilievo. Il triplice fischio del direttore di gara, il gambiano Bakary Gassama, sancisce lo sbarco degli Orange agli ottavi.

Mondiali Qatar 2022 - Olanda qualificata come prima gettyimages
Mondiali Qatar 2022 - Olanda qualificata come prima

Ecuador-Senegal

Nel primo tempo Senegal sugli scudi con Ndiaye e Sarr protagonisti assoluti: i due esterni constringono la difesa ecuadoregna a continue diagonali difensive, oltre agli straordinari di Felix Torres. Quest'ultimo gioca bene fino all'episodio del rigore, al 42esimo, quando lascia troppo spazio ad Ismail Sarr; a pagarne le spese è il suo compagno di reparto Hincapié, che non riesce ad arginare l'ala del Watford. 

Idrissa Gueye è l'altro protagonista del Senegal: fungendo da semi-trequartista, si fa trovare pronto negli inserimenti ed è il primo a rientrare in difesa; garanzia di copertura per i suoi e di ripartenza veloce.

L'Ecuador si riporta sul pari al 67esimo. Calcio d'angolo, Felix Torres spizza per Caicedo che, tutto solo, la mette dentro. Rete confermata dopo il controllo al Var che smentisce un possibile offside. 

Neanche il tempo di esultare per i sudamericani e il Senegal si riporta avanti, al 70esimo, con l'ex difensore del Napoli Koulibaly. Gana Gueye crossa da calcio piazzato, con la palla che finisce sulla coscia di Enner Valencia; palla che carambola verso il difensore del Chelsea che al volo realizza il 2-1.

Da questo momento in poi la squadra africana guidata da Cissé si schiera "all'italiana" applicando il classico catenaccio con relativo contropiede. L'Ecuador ci prova con tutte le forze, ma senza successo: alla fine i ragazzi di Alfaro vanno a casa.

Qatar 2022 Ecuador vs Senegal gettyimages
Qatar 2022 Ecuador vs Senegal

Sipario sul Girone vinto dagli Orange con 7 punti. Il Senegal è dunque secondo a 6. Ecuador e padroni di casa eliminati, rispettivamente fermi a 4 e 0 punti.

Classifica Gruppo A FIFA
Classifica Gruppo A