Nubifragio in Sicilia

Maltempo: forti piogge in provincia di Messina, persone bloccate in auto. Frane sulla SS185

Secondo la protezione civile regionale a Novara di Sicilia sono cadute 220 mm di pioggia in 3 ore, a Tripi e Barcellona Pozzo di Gotto 150 mm. Due frane si sono verificate sulla strada statale 185, isolato il comune di Novara di Sicilia

I vigili del fuoco di Messina sono impegnati in una serie di interventi a causa delle forti piogge che cadono nella zona tirrenica, da Novara di Sicilia a Milazzo. Allagamenti si sono registrati in particolare a Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto, Terme Vigliatore, nella Valle del Mela e nei comuni vicini dove la pioggia e il fango hanno provocato molti disagi e preoccupazione. Diverse strade sono finite sott'acqua e il fango misto ad acqua ha invaso sottopassi e marciapiedi.

Numerose le operazioni di soccorso a persone intrappolate nelle auto sommerse dall'acqua, bloccate in casa e in un centro commerciale. Potenziato il dispositivo di soccorso provinciale, anche con l'invio di uomini dai comandi della Sicilia orientale.

Molti sindaci dei comuni colpiti dal nubifragio hanno invitato i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni ed evitare gli spostamenti in auto. Intanto il dipartimento regionale della protezione civile informa che in particolare a Novara di Sicilia sono cadute 220 mm di pioggia in 3 ore a Tripi, Barcellona Pozzo di Gotto 150 mm, forti piogge anche a Milazzo e nella Valle del Mela".

A Terme Vigliatore a causa del nubifragio del pomeriggio è crollata la rampa di accesso al ponte sul torrente Mazzarrà che collega il lungomare della Marchesana a contrada Cannotta a Terme Vigliatore.  Si è creata una grossa voragine ma il ponte non sarebbe crollato. Il ponte era stato chiuso al transito prima del crollo.

Si sono verificate due frane, entrambe sulla strada statale 185 ''di Sella  Mandrazzi'', una in località Novara di Sicilia al km 13,300, e una seconda nel comune di Francavilla di Sicilia (Messina), dal km 30 al km 46,700. I tecnici Anas stanno cercando di ripristinare il traffico in entrambi i tratti, compatibilmente con l'evoluzione del meteo. Non è possibile in questo momento raggiungere il comune di Novara di Sicilia. L'autostrada A20 è interrotta nel tratto tra gli svincoli di Falcone e Barcellona".