Casa Bianca

Biden, trovate nuove carte top secret in un altro ufficio

No comment della portavoce sui documenti classificati

Biden, trovate nuove carte top secret in un altro ufficio
Hector Vivas/Getty Image
Joe Biden al vertice con Messico e Canada aveva commentato il ritrovamento dei documenti dichiarando di essere rimasto “sorpreso” del ritrovamento. Città del Messico, 10 gennaio 2023

Spuntano altre carte segrete dagli uffici di Joe Biden. Secondo i media americani, il team legale del presidente avrebbe scoperto un'altra serie di documenti governativi, compresi alcuni classificati, in un secondo luogo, dopo quelli ritrovati in un ex ufficio che usava a Washington.

Intanto la Casa Bianca si è rifiutata di rispondere a una serie di domande sui primi documenti riservati ritrovati, citando una revisione in corso da parte del Dipartimento di Giustizia.

I documenti sono stati scoperti il 2 novembre, appena sei giorni prima delle elezioni di midterm, ma gli avvocati del presidente hanno riconosciuto pubblicamente la scoperta dei documenti solo lunedì. 

La portavoce della Casa Biuanca Karine Jean-Pierre durante il briefing con la stampa l'11 gennaio 2023 Kevin Dietsch/Getty Image
La portavoce della Casa Biuanca Karine Jean-Pierre durante il briefing con la stampa l'11 gennaio 2023

La portavoce Karine Jean-Pierre è stata sottoposta a ripetute domande sulla vicenda, ma si è limitata a ripetere quanto affermato ieri dallo stesso presidente, che si era detto "sorpreso" della scoperta dei documenti. "Non andrò oltre quanto detto dal presidente e dai consiglieri della Casa Bianca", ha affermato.

Non è chiaro dove o quando i nuovi documenti siano stati scoperti ma il ritrovamento è destinato ad aumentare l'imbarazzo di Biden e la pressione dei repubblicani sul presidente, dopo che aveva definito Donald Trump irresponsabile per aver immagazzinato centinaia di documenti sensibili, alcuni top secret, nella sua residenza di Mar-a-Lago.