L'annuncio

Mudryk dallo Shakhtar al Chelsea: 24 milioni di euro per aiutare i "difensori di Mariupol"

Su 100 milioni di euro pagati dal club londinese per la cessione, 24 milioni saranno destinati al progetto "Cuore di Azovstal" che include "la fornitura di cure mediche e protesi e il supporto psicologico per richieste specifiche"

Mudryk dallo Shakhtar al Chelsea: 24 milioni di euro per aiutare i "difensori di Mariupol"
gettyimages
Mykhaylo Mudryk con la maglia del Chelsea

Il trasferimento dell'attaccante ucraino Mykhailo Mudryk dallo Shakhtar Donetsk al Chelsea servirà a finanziare il progetto "Cuore di Azovstal", il cui obiettivo è "aiutare i difensori di Mariupol e le famiglie dei soldati caduti". Lo rende noto l'oligarca ucraino Rinat Akhmetov, presidente dello Shakhtar.

Cure mediche e protesi

L'accordo raggiunto con il Chelsea comporta la vendita del calciatore per l'equivalente di 100 milioni di euro, di cui 24 milioni andranno alle forze armate di Kiev e alle famiglie dei soldati e delle vittime. Akhmetov ha spiegato che i fondi saranno utilizzati per "la fornitura di cure mediche e protesi e per il supporto psicologico necessario per il soddisfacimento di richieste specifiche".

"Sentimenti contrastanti"

L'oligarca ha confidato di avere "sentimenti contrastanti" sulla cessione di Mudryk al Chelsea: "Da una parte sono felice per Mikhail e orgoglioso di lui. Questo ragazzo ha dimostrato da solo che l'impossibile può diventare possibile con talento e duro lavoro. Sono assolutamente sicuro che l'Europa intera applaudirà il bellissimo e brillante gioco di Mikhail". "Dall'altra - ha aggiunto Akhmetov - non ho mai nascosto che il mio sogno è vincere trofei europei. Questo significa che giocatori come Mudrik dovrebbero essere nel nostro club, nel nostro campionato. Purtroppo ora è impossibile perché in Ucraina c'è una guerra ignobile e ingiusta scatenata contro di noi dalla Federazione Russa. Ma sono sicuro che vinceremo".

Il sogno: amichevole alla Donbass Arena

Quindi il presidente dello Shakhtar Donetsk ha rivelato il suo sogno: "Giocheremo un'amichevole con il Chelsea alla Donbass Arena. Dobbiamo fare del nostro meglio per avvicinarci a quel giorno".