La nota di Buckingham Palace

Le processioni, il concerto e il pranzo: nuovi dettagli sull'incoronazione di Re Carlo III

Tre giorni di festa per il sovrano: che cosa accadrà prima e dopo la cerimonia solenne all'Abbazia di Westminster

Le processioni, il concerto e il pranzo: nuovi dettagli sull'incoronazione di Re Carlo III
GETTYiMAGES
Re Carlo III

Da Buckingham Palace arrivano nuovi dettagli sull'incoronazione del re Carlo III d'Inghilterra che si svolgerà da sabato 6 a lunedì 8 maggio 2023. In un comunicato ufficiale, la casa reale spiega che la celebrazione includerà un concerto aperto al pubblico al Castello di Windsor. 

La cerimonia ufficiale di sabato 6 maggio all'Abbazia di Westminster sarà preceduta dalla “Processione del Re”, che condurrà Carlo dal palazzo reale al luogo sacro. Il servizio sarà presieduto dall'arcivescovo di Canterbury e rifletterà "l'attuale ruolo del monarca e guarderà al futuro, mantenendo le radici nelle tradizioni e nelle glorie del  passato". 

Si sa già che Carlo - che dovrebbe indossare la divisa da ammiraglio - ha già fornito indicazioni per una cerimonia più sobria, più snella e veloce e meno 'affollata' di quelle del passato. 

Dopo la cerimonia solenne, il nuovo sovrano, accompagnato questa volta da tutta la famiglia, tornerà a Buckingham Palace compiendo la “Processione dell'Incoronazione”, fra due ali di folla, per poi affacciarsi dal palazzo reale e salutare i sudditi.        

Il 7 maggio, al Castello di Windosr, si terranno un concerto aperto al pubblico - saranno distribuiti migliaia di biglietti - trasmesso dalla BBC e il “Great Coronation Lunch”. 

Come spiega il comunicato reale di Buckingham Palace, la selezione di chi potrà assistere al concerto sarà effettuata attraverso una votazione nazionale organizzata dalla BBC. Al concerto parteciperanno anche volontari delle associazioni di beneficenza legate al nuovi  sovrano e sarà presente "un'orchestra di livello mondiale che interpreterà i temi musicali preferiti di alcuni degli artisti più  importanti" a livello globale. Inoltre, l'evento sarà scandito da esibizioni di ballerini, messe in scena ed effetti speciali nel giardino posto nell'area orientale del castello. 

Accanto alle star del concerto, lo spettacolo - si  spiega - "vedrà anche la partecipazione di The Coronation Choir" un gruppo 'eterogeneo' che raccoglierà membri di cori locali e cantanti dilettanti provenienti da tutto il Regno Unito, oltre a partecipanti di alcune categorie tra cui rifugiati, rappresentanti del servizio sanitario nazionale e dei gruppi di canto LGBTQ+ e dei cori per sordi. Il tutto sarà affiancato da un coro  'virtuale', composto da cantanti provenienti da tutto il Commonwealth. 

Negli stessi minuti, alcuni luoghi iconici di tutto il Regno Unito verranno illuminati utilizzando proiezioni, laser, display di droni e illuminazioni.        

Lo stesso giorno avrà luogo il cosiddetto 'Great Coronation Lunch', un pranzo 'collettivo' in cui tutti i vicini e tutte le comunità del paese saranno invitate "a condividere cibo e divertimento".

Infine,  l'8 maggio si celebrerà la giornata "The Big Help Out", una giornata  di incoraggiamento ai cittadini a partecipare a programmi di volontariato in atto nelle loro contee.

"Sua maestà il Re e la Regina consorte sperano che il fine settimana dell'incoronazione offra l'opportunità" ai cittadini "di trascorrere  del tempo e festeggiare con amici, famiglie e comunità" in tutto il  Regno Unito e nel Commonwealth conclude la nota di palazzo reale.