Avranno un ruolo strategico nel proteggere le infrastrutture ucraine

I militari ucraini dalla prossima settimana si addestreranno negli Usa sui missili Patriot

L'addestramento si farà a Fort Sill in Oklhaoma dove si esercitano i militari americani. Durante l'ultima visita di Zelensky negli Usa, Biden aveva parlato di 1,85 miliardi di nuove forniture di armi tra cui una batteria di missili Patriot

I militari ucraini dalla prossima settimana si addestreranno negli Usa sui missili Patriot
NurPhoto/NurPhoto via Getty Images
Usa, missili Patriot, foto di archivio

L'addestramento dei soldati ucraini sui missili Patriot, l'ombrello difensivo più famoso del mondo e fiore all'occhiello della difesa americana, inizierà la prossima settimana. Lo hanno detto alla Cnn due funzionari Usa. Il training si svolgerà a Fort Sill, in Oklahoma, dove le forze americane normalmente svolgono i loro programmi di addestramento sul sistema di difesa anti-aerea.

L'addestramento dei soldati di Kiev sui Patriot durerà "diversi mesi", secondo Laura Cooper, sottosegretaria alla Difesa Usa con delega a Russia e Ucraina, che ha poi aggiunto: "Non sono in grado di darvi un periodo di tempo specifico per il completamento della formazione". Joe Biden aveva annunciato l'invio dei sistemi di difesa in occasione della visita a Washington del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, lo scorso 21 dicembre.

 

Usa, missili Patriot, foto di archivio NurPhoto/NurPhoto via Getty Images
Usa, missili Patriot, foto di archivio

Durante la visita del presidente ucraino, Biden aveva parlato di 1,85 miliardi di dollari in nuova assistenza militare a Kiev, compresa la fornitura di un sistema di batterie missilistiche Patriot. In risposta Zelensky aveva affermato che questo sarebbe servito a migliorare in modo significativo lo scudo di difesa aerea dell'Ucraina e impedirebbe alla Russia di colpire infrastrutture critiche: "Le nostre città, la nostra energia...".

L'annuncio che arriva dopo che l'addetto stampa del Pentagono, il generale Pat Ryder, aveva dichiarato la settimana scorsa che gli Stati Uniti stavano esaminando una varietà di opzioni su dove condurre l'addestramento missilistico relativo ai Patriot "per includere un potenziale addestramento qui negli Stati Uniti, all'estero o una combinazione di entrambi". 

Il generale Pat Ryder ha anche affermato che il training di soldati ucraini sull'uso dei Patriot a Fort Sill non è il primo addestramento di forze di Kiev nel territorio degli Stati Uniti dall'inizio dell'invasione da parte della Russia e ha precisato che saranno 100 i militari dell'Ucraina ad essere addestrati.

Anche se il Patriot è uno dei sistemi di difesa aerea più avanzati ed efficaci, diversi esperti hanno avvertito che "non è un game changer" a causa della sua portata limitata (tra le 20 e le 100 miglia - 30 e 160 km) e della quantità di tempo necessaria agli ucraini per poterlo utilizzare.

Sempre alla Cnn il generale dell'esercito in pensione Mark Hertling aveva detto in precedenza: "Questi sistemi non captano e non si muovono sul campo di battaglia. Li metti in funzione da qualche parte per difendere il tuo obiettivo più strategico, come una città, come Kiev. Se qualcuno pensa che questo sarà un sistema che si diffonde su un confine di 500 miglia tra Ucraina e Russia, semplicemente non sa come funziona il sistema".