Altri dieci giorni

Proroga a causa del sisma per il calciomercato turco, più tempo per l'affare Zaniolo

La Federcalcio di Ankara lo ha chiesto alla Fifa, si attende solo il via libera scritto: altri 10 giorni per chiudere le trattative. Salta la deadline odierna. Più tempo anche per il Galatasaray per perfezionare l'acquisto di Zaniolo dalla Roma

Proroga a causa del sisma per il calciomercato turco, più tempo per l'affare Zaniolo
LaPresse
Sampdoria vs Roma, Zaniolo

La chiusura delle trattative sarebbe scattata stasera. E invece arriva la proroga che consente la prosecuzione delle negoziazioni per altri dieci giorni, evidentemente dettata dal terremoto che ha sconvolto Turchia e Siria. Lo ha chiesto la Federcalcio di Ankara che, di fatto, ha ottenuto l'ok della Fifa. Ora si attende solo il via libera scritto.

A comunicarlo, la stessa organizzazione con una nota. "In conformità con il regolamento Fifa sullo Status e sui Trasferimenti dei Calciatori, vincolante anche a livello nazionale, il secondo periodo di  trasferimento e tesseramento della stagione calcistica 2022-2023 per i calciatori professionisti è stato fissato tra il 12 gennaio 2023 e l'8 febbraio 2023, con un massimo di 28 giorni. Tuttavia, a causa della dichiarazione di lutto nazionale per gli eventi sismici nel nostro Paese e della decisione dello stato di emergenza in 10 province, la nostra federazione - si legge nel documento - ha presentato domanda ufficiale alla Fifa al fine di evitare eventuali negatività nel trasferimento e ha richiesto l'estensione del periodo di trasferimento in cui ci  troviamo. Nelle trattative con la Fifa è stata ottenuta l'approvazione verbale per l'estensione di dieci giorni del periodo di trasferimento, e si è in attesa dell'iter di approvazione scritta".

Nicolò Zaniolo (GettyImages)
Nicolò Zaniolo

Un provvedimento che ha effetti su una delle trattative seguite da vicino dall'Italia e dai tifosi della Roma in particolare, ovvero - chiaramente - l'affare Zaniolo che il Galatasaray avrebbe più tempo per perfezionare. Il calciatore è approdato ieri a Istanbul e si attende la fumata bianca ufficiale.