Ventunesima giornata

Roma-Empoli 2-0, vittoria scaccia polemiche. I giallorossi passano nel giro di sei minuti

Marcatori: Ibanez al 2' e Abraham al 6'. Gli uomini di Mourinho archiviano l'eliminazione in coppa Italia e raggiungono al secondo posto l'Inter, impegnata domani nel derby. Toscani fermi a metà classifica

Partenza sprint per gli uomini di Mourinho.

Uno-due terrificante della Roma che realizza due gol in fotocopia nei primi sei minuti e archivia la pratica. I giallorossi riscattano così la sconfitta in Coppa Italia con la Cremonese

L'Empoli prova a reagire ma i giallorossi si rendono pericolosi con i calci da fermo.

Una vittoria che allontana e azzera le polemiche della settimana e permette ai padroni di casa di salire a 40 punti raggiungendo temporaneamente l'Inter al secondo posto in classifica.

Roma vs Empoli: esultanza Roger Ibanez LaPresse
Roma vs Empoli: esultanza Roger Ibanez

La partita

Al 2’ Dybala batte l'angolo con un sinistro a uscire, perfetto per la testa di Ibanez che schiaccia il pallone di testa e batte Vicario. 1-0 Roma.

Quattro minuti dopo il raddoppio giallorosso. Fotocopia del primo gol: Dybala serve l'assist da calcio d'angolo, Abraham indirizza di testa sul secondo palo per il 2-0.

Al 9’ è ancora la Roma a rendersi pericolosa. Matic per Dybala che entra in area, rientra sul sinistro e calcia. La palla finisce di poco a lato.

Dopo i primi 18 minuti i toscani cominciano a entrare nella partita e hanno una prima occasione su corner che però si conclude in un nulla di fatto.

Alla mezz'ora giallorossi vicini al 3-0. Ancora su palla inattiva, Pellegrini serve un ottimo pallone dalla destra per lo stacco di testa di Abraham; stavolta l'attaccante inglese non è preciso e il pallone termina di poco a lato della porta difesa da Vicario.

Empoli mai pericoloso nei primi 35 minuti.

Al 44' occasione d’oro per i toscani di accorciare le distanze. Punizione dalla sinistra a rientrare calciata da Marin per Ebuehi che arriva sul secondo palo, ma con il piattone non riesce a trovare il tap-in vincente. Il pallone termina fuori dalla porta difesa da Rui Patricio.

Al terzo minuto di recupero prima di andare a riposo è pericoloso Baldanzi, che dopo una serie di dribbling serve Satriano, che dalla distanza prova a calciare a giro: tiro ben parato da Rui Patricio.

Nella ripresa il copione non cambia.

La Roma subito pericolosa al 47’. Solo la miracolosa tripla parata di Vicario impedisce il tris giallorosso. Il portiere dei toscani in ordine neutralizza prima un mancino di Dybala, poi la respinta di Mancini col destro, ed infine con i tacchetti il colpo di testa di Abraham a due passi dalla linea di porta. Straordinarie prodezze del numero 13 ospite.

Al 53’ si fa rivedere Baldanzi, altra galoppata per lui, che parte da centrocampo, prende campo, triangola e conclude col mancino: ma il tiro è debole e sicura la presa di Rui Patricio.

I ritmi della partita rallentano e la Roma concede qualcosa agli ospiti.

Al 61’ ci prova Parisi dai 25 metri con un mancino a giro. Il tiro termina alto dalla porta di Rui Patricio.

La squadra di Zanetti prova il recupero e al 69’ ha l’occasione per accorciare le distanze. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Cambiaghi in mezza rovesciata prova a girare il pallone in porta. La conclusione termina però fuori dallo specchio.

L'Empoli prova l'assalto finale ma non riesce a cambiare il risultato.

Josè Mourinho GettyImages
Josè Mourinho

Mourinho: “La squadra sta dando il massimo e chi dà il massimo non può dare di più" 

“Prima della partita ho detto ai giocatori: ”Dobbiamo entrare in campo con uno zaino pieno di frustrazione e tristezza per l'ultima sconfitta, ma non possiamo aspettare di avere un aiuto da parte degli altri, siamo solo noi" ha raccontato il tecnico della Roma dopo la partita.

Mourinho ha poi continuato: “La nostra realtà è questa, se avesse giocato questa squadra contro la Cremonese avremmo vinto e saremmo in semifinale, però oggi non saremmo riusciti a vincere. Abbiamo giocato con la squadra che in teoria in questo momento è la più forte. Facciamo quello che possiamo, oggi abbiamo preso tre punti contro un'ottima squadra”.

"Abraham? Sta vivendo un momento positivo, in questa fase anche se non fa gol il suo contributo è importante. Ha fatto una bella partita", ha concluso il tecnico portoghese.

Paolo Zanetti Getty
Paolo Zanetti

Zanetti: “Abbiamo compromesso la partita subito con due corner”

"Abbiamo fatto una buona partita, dando il massimo per recuperarla con la nostra identità. Abbiamo rischiato quattro volte su quattro palle inattive. La Roma ha questa forza grazie anche ad un battitore come Dybala". Così il tecnico dell'Empoli, Paolo Zanetti, dopo la sconfitta per 2-0 contro la Roma all'Olimpico. 

Il mister dei toscani ha poi commentato il secondo tempo di gioco: "Abbiamo fatto bene in costruzione, ma ci è mancato l'ultimo passaggio. È stato davvero difficile entrare in area, perché loro si sono chiusi e hanno dei campioni. Serve qualità per scardinare una difesa simile"

La cronaca testuale