Ventisettesima giornata

Sassuolo-Spezia 1-0. I neroverdi agguantano tre punti meritati

Gol partita di Berardi su rigore al 71' per un fallo di mano di Amian. In finale di partita, al secondo minuto di recupero, Spezia vicino al pareggio con Nzola che non conclude bene e si divora l'1-1

Nel primo anticipo della ventisettesima giornata di serie A gli uomini di Dionisi s'impongono davanti al pubblico di casa in virtù di un secondo tempo molto più aggressivo. 

Lo Spezia sempre penultimo a 24 punti, i neroverdi, noni a 36, raggiungono il Bologna.

Il Sassuolo veniva dalla spettacolare vittoria 3-4 all'Olimpico contro la Roma, e ha avuto maggior convinzione e costanza per guadagnare i tre punti contro la squadra di Semplici che hanno avuto un inizio scoppiettante ma poi la partita è stata condotta dai neroverdi.

Lo Spezia galvanizzato dalla vittoria 2-1 contro l'Inter, non riesce a ripetersi in trasferta. Spezia-Sassuolo dell'andata era finita 2-2 . 

Sassuolo VS Spezia: il rigore tirato da Berardi GettyImages
Sassuolo VS Spezia: il rigore tirato da Berardi

La partita

Lo Spezia parte forte e cerca di avere il controllo del gioco.

Al 7’ i liguri hanno la prima occasione: Nzola da posizione defilata entra in area e poi calcia. Deviazione provvidenziale in corner di Ferrari.

Al 10’ Si affaccia in avanti il Sassuolo con Berardi che va al tiro da fuori ma non inquadra lo specchio della porta. 

La partita scorre sostanzialmente corretta con i neroverdi che, davanti al pubblico di casa, cercano di strappare l’iniziativa di gioco allo Spezia, ma il ritmo della gara, dopo i primi venti minuti, è calato notevolmente.

Poco dopo la mezz’ora Berardi ha l’occasione di portare in vantaggio il Sassuolo: il numero 10 fa partire un tiro potente che colpisce la traversa al 34’ 

Un minuto più tardi è Toljan a sprecare un’altra chance: il difensore colpisce la sfera ma manda alto.

In chiusura di primo tempo neroverdi ancora aggressivi che sfiorano il vantaggio: gran palla di Thorstvedt per Henrique che colpisce a botta sicura di testa ma Dragowski fa un miracolo con il braccio.

Si va al riposo a reti inviolate, prima frazione di gioco divisa a metà: inizialmente è lo Spezia a condurre le danze ma non riesce a concretizzare, poi il Sassuolo si fa molto più pericoloso in almeno tre occasioni.

Inizio di ripresa con il Sassuolo ancor più aggressivo che in finale di primo tempo. Al 46’ il portiere ligure viene impegnato da un tiro di Rogerio.

La formazione di Semplici tenta di reagire ma Nzola è spesso raddoppiato anche lontano dalla porta.

Al quarto d’ora della ripresa lo Spezia si affaccia alla porta dei padroni di casa, protagonista Amian che prima serve Gyasi pescato in fuorigioco, poi un minuto più tardi, in scambio con Nzola, calcia un destro fiacco facile preda di Consigli.

Al 71’ il Sassuolo passa in vantaggio su rigore trasformato da Berardi. Penalty causato da un fallo di mano di Amian che letteralmente “para” in area un tiro di Laurientè 

In finale di partita, al secondo minuto di recupero, Spezia vicino al pareggio: ottima palla di Nikolaou per Nzola che non conclude bene e si divora l'1-1.

La cronaca testuale