Brescia

Imbrattata sede della Cgil: "Servi nazisti, traditori del popolo"

È la scritta comparsa nella notte sulla facciata dell'edificio, secondo una prima ricostruzione dei vertici del sindacato, la firma potrebbe essere quella del mondo no vax

Imbrattata sede della Cgil: "Servi nazisti, traditori del popolo"
Anpi Brescia
Scritta sulla sede della Cgil a Brescia, 'servi nazisti'

"Servi nazisti, traditori del popolo", parole scritte con vernice rossa imbrattando la sede del sindacato della Cgil, a Brescia: l'edificio imbrattato verso mezzanotte da una persona che ha agito a volto coperto, ripresa dalle telecamere di sicurezza del Sindacato.

"Denunceremo alle forze dell'ordine" ha assicurato il segretario Francesco Bertoli. Le frasi vergate con vernice sui muri d'ingresso, con la "firma" della "W", contenuta in un cerchio - Simbolo dei movimenti no vax - sulla porta d'ingresso.

L'assalto del 2021 alla sede della Cgil a Roma
Lo scorso Luglio del 2022, le prime sei condanne per l'assalto avvenuto nella sede nazionale della Cgil a Roma, durante la manifestazione "no green pass": i manifestanti si erano riuniti nell'Ottobre del 2021, a Piazza del Popolo in un sit in autorizzato, ma non il corteo che si svolse nel centro della capitale: dopo i discorsi dal palco l’inizio delle tensioni. Furono ore di assedio nel centro della città, che culminarono in una irruzione nella sede nazionale del sindacato, stigmatizzata dalle Istituzioni a tutti i livelli, e con espressioni di solidarietà da tutte le parti politiche.

I video della devastazione sui social
A immortalare le tensioni e le devastazioni tante immagini, video ripresi dagli stessi agitatori della manifestazione. Molti dei contenuti avevano cominciato a girare sui gruppi No Vax e No Green Pass tramite i quali la manifestazione era stata organizzata. Le tensioni arrivarono fino a Palazzo Chigi, presidiato dalle forze dell’ordine. Le immagini più cruente furono riprese però proprio dalla sede del sindacato nel centro di Roma.