L'anarchico al 41bis

Peggiorano le condizioni di Cospito: ritrasferito in ospedale su indicazioni medici

Per la seconda volta l'anarchico detenuto con il regime del carcere duro è stato trasferito dal carcere di Opera all'ospedale San Paolo

Peggiorano le condizioni di Cospito: ritrasferito in ospedale su indicazioni medici
ANSA/TINO ROMANO
Alfredo Cospito, 5 dicembre 2022

Alfredo Cospito, l'anarchico che dallo scorso 20 ottobre sta portando avanti uno sciopero della fame per protestare contro il 41 bis, su indicazioni dei medici del centro clinico del carcere di Opera ritorna nel reparto di medicina penitenziaria dell'ospedale San Paolo di Milano. Il nuovo trasferimento, si apprende da fonti Dap, si è reso necessario in quanto l'esponente della Fai, dopo il rigetto da parte della Cassazione della richiesta di revoca del 41 bis, ha sospeso l'assunzione di integratori. È la seconda volta che dal penitenziario milanese viene portato nella struttura ospedaliera.

Proprio oggi il suo legale, Flavio Rossi Albertini, dopo la visita in carcere al suo assistito, aveva avvisato che Cospito stava proseguendo con lo sciopero della fame, cominciato nell'ottobre del 2022, e con l'astensione dagli integratori. L'anarchico era tornato nel carcere di Opera al termine un periodo di un primo ricovero all'ospedale San Paolo. Sabato scorso, il medico di fiducia, Andrea Crosignani, che l'ha incontrato, lo ha trovato "molto stanco" e ha affermato che "la situazione sta deteriorando rapidamente". "Bisogna vedere come evolveranno i valori del potassio - ha fatto sapere il legale -. I prossimi giorni saranno importanti".