Nuovo corso

La stella dello sci Mikaela Shiffrin presenta la nuova allenatrice, è Karin Harjo

L'allenatrice norvegese ha lasciato la squadra del Canata, è la sola donna attualmente in carica in questo ruolo nella Coppa del mondo di sci alpino

La stella dello sci Mikaela Shiffrin presenta la nuova allenatrice, è Karin Harjo
Getty
Mikaela Shiffrin nella storia

Nel giorno del suo 28esimo compleanno, Mikaela Shiffrin annuncia la sua nuova allenatrice. Si tratta di Karin Harjo, una scienziata prestata allo sci, biologa molecolare, attualmente unica donna ad allenare in coppa del Mondo. L'unica allenatrice donna nella storia in precedenza è stata la due volte campionessa Olimpica Marie-Theres Nadig che ha guidato le donne svizzere nel 2004.

Harjo ha lasciato la squadra del Canada per Mikaela e ora, dopo gli straordinari record della statunitense, le due, insieme, puntano a segnarne molti altri. 

Shiffrin ha salutato l'allenatore Mike Day dopo la sua splendida vittoria in gigante che le ha portato il titolo del record

L'allenatrice norvegese ha scritto la storia a livello di tecnica e allenamento: la sua prima vittoria da allenatrice in carriera è stata con Valérie Grenier fino all'ultimo titolo iridato in slalom a firma Laurence St-Germain.

Harjo aveva già affiancato Shiffrin quando era assistente allenatore della squadra degli Stati Uniti nelle discipline tecniche dal 2015 al 2017, poi nelle discipline di velocità dal 2017 al 2022.