Tensioni in Corea

La Corea del Nord testa un drone sottomarino pronto per un attacco nucleare

La risposta di Pyongyang alle esercitazioni militari congiunte di Seul e Washington

La Corea del Nord testa un drone sottomarino pronto per un attacco nucleare
Ap
drone sottomarino

La Corea del Nord ha dichiarato oggi di aver condotto un nuovo test di un drone sottomarino da attacco nucleare, in risposta alle esercitazioni militari congiunte del Sud e degli Stati Uniti.

Il test di questo "sistema d'arma strategico subacqueo" si è svolto dal 4 al 7 aprile, ha affermato l'agenzia di stampa ufficiale Kcna. L'imbarcazione di tipo Haeil-2 ha percorso una "distanza sottomarina simulata di 1.000 chilometri", ha aggiunto.

La Corea del Nord ha annunciato il 23 marzo un primo test di questo dispositivo senza precedenti, che potrebbe "produrre uno tsunami radioattivo su larga scala". L'arma "è esplosa accuratamente sott'acqua", ha aggiunto la Kcna affermando che il test "dimostra l'affidabilità del sistema d'arma strategico sottomarino e la sua capacità di attacco letale".

Seul e Washington hanno effettuato manovre aeree congiunte il 5 aprile con l'utilizzo di almeno un bombardiere americano B-52h in grado di trasportare armi nucleari, secondo l'esercito sudcoreano. Pyongyang ritiene che queste esercitazioni siano le prove di un'invasione del suo territorio e moltiplica i tesi dei suoi armamenti.