Il rapporto di 38North

Corea del Nord, le foto satellitari rivelano un aumento dell'attività nel sito nucleare

Nuovi edifici in costruzione e scarichi di acqua nel fiume suggeriscono che il reattore di Yongbyon potrebbe diventare presto operativo

Corea del Nord, le foto satellitari rivelano un aumento dell'attività nel sito nucleare
Ap/KCNA
Kim Jong-un in un'immagine diffusa il 28 marzo

Le immagini satellitari indicano un incremento delle attività nel più importante complesso nucleare della Corea del Nord, quello di Yongbyon. Il think thank statunitense 38 North, con sede a Washington ha analizzato gli scatti del 3 e del 17 marzo da cui sembra che sia in fase di completamento un nuovo reattore sperimentale ad acqua leggera (ELWR). 

Nelle ultime settimane si sono moltiplicati gli annunci del leader nordcoreano sulla produzione di armi nucleari. Qualche giorno fa la stampa ufficiale di Pyongyang ha riportato le dichiarazioni di Kim Jong-un sulla fabbricazione di “armi sempre più potenti” che si aggiunge al precedente ordine di aumentare in modo "esponenziale" le armi nucleari.

Le immagini satellitare mostrano un nuovo edificio di supporto in costruzione vicino all'impianto di arricchimento dell'uranio del sito di Yongbyon, probabilmente per espanderne le capacità, e sarebbero stati rilevati scarichi d'acqua dal sistema di raffreddamento del reattore, che suggeriscono che l'Elwr "si sta avvicinando alla transizione allo stato operativo", secondo il rapporto. 

Sito di Yongbyon - ELWR in costruzione in un'immagine 9 agosto 2021 Satellite image (c) 2021 Maxar Technologies
Sito di Yongbyon - ELWR in costruzione in un'immagine 9 agosto 2021

Il nuovo edificio

Le immagini satellitari del 17 marzo hanno rivelato le fondamenta di un nuovo edificio che misura circa 42 metri per 15 metri e che sembra avere circa 20 stanze al piano seminterrato. Data la sua posizione, questo edificio svolgerà probabilmente una funzione amministrativa, ossia sarà adibito a uffici per il personale aggiuntivo necessario per far funzionare il reattore o a laboratorio per la ricerca e l'ingegneria.

La costruzione dell'edificio è iniziata a febbraio in uno spazio precedentemente utilizzato come area di sosta dei materiali da costruzione ed è il secondo nuovo edificio amministrativo che è stato costruito nella zona: il primo è stato completato nel dicembre 2022.

Lo scarico di acqua

Nelle immagini del 3 marzo, si osserva lo scarico dell'acqua proveniente da un tubo che sfocia nel fiume Kuryong a circa 75 metri a sud della sala pompe dell'ELWR. Non è la prima volta che viene rilevato uno scarico d'acqua intorno all'ELWR. Significa che nel reattore si stanno svolgendo attività.

Sito nucleare di Yongbyon, Corea del Nord Satellite image (c) 2023 Maxar Technologies. Analysis by 38 North
Sito nucleare di Yongbyon, Corea del Nord

Lo scarico osservato non proviene dalla linea di scarico principale, ma da quello che è stato definito il percorso di scarico secondario. Potrebbe riguardare il sistema di raffreddamento di emergenza che serve a prevenire il rilascio di radioattività in caso di incidente e che deve funzionare prima che il reattore possa essere avviato. 

Il nuovo edificio e lo scarico sembrano suggerire che l'ELWR si stia avvicinando alla transizione allo stato operativo.

Sito nucleare di Yongbyon - il sistema di scarico delle acque, Corea del Nord Satellite image (c) 2023 Maxar Technologies. Analysis by 38 North
Sito nucleare di Yongbyon - il sistema di scarico delle acque, Corea del Nord

Il reattore

Il reattore da 5 MWe è operativo da luglio 2021. Sembra che siano in corso nuovi lavori di costruzione presso l'edificio di stoccaggio del combustibile esaurito. La rimozione di un'ampia sezione del tetto, osservata nel luglio 2022, ha inizialmente suggerito che l'edificio fosse in fase di smantellamento. Tuttavia, a dicembre è stato aggiunto un nuovo tetto, confermando che la struttura era in fase di ristrutturazione. Proseguono i lavori sulle sezioni occidentali dell'edificio e non è noto se tali porzioni saranno rase al suolo o anche ristrutturate.

Inoltre il 3 marzo erano presenti in loco tre vagoni ferroviari e un carro cisterna bianco, già visto in precedenza. Il 17 marzo, tutti i vagoni ferroviari specializzati tranne uno erano partiti e nessuno era presente nello scalo ferroviario cittadino, dove sono apparsi occasionalmente prima di lasciare l'area di Yongbyon.

Un recente rapporto del CSIS suggerisce che questi vagoni potrebbero essere diretti a un impianto chimico situato a Manpho.

Sito di Yongbyon, Corea del Nord Satellite image (c) 2023 Maxar Technologies. Analysis by 38 North.
Sito di Yongbyon, Corea del Nord

Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti hanno avvertito che la Corea del Nord sembra pronta a condurre la sua settima esplosione nucleare - la prima dal 2017 - in qualsiasi momento.

Pyongyang continua intanto i test missilistici a un ritmo senza precedenti - dall'inizio dell'anno ha lanciato almeno 15 missili balistici e sei missili da crociera con capacità nucleare - in risposta alle esercitazioni militari congiunte su larga scala che hanno coinvolto la Corea del Sud e gli Stati Uniti, considerate una prova generale d'invasione. 

Il mese scorso, la sorella del leader nordcoreano, Kim Yo-Jong, ha minacciato di trasformare il Pacifico in un "poligono di tiro" in caso di mancata cessazione delle esercitazioni, che per Seul e Washington hanno natura difensiva.

Oggi, l'agenzia di stampa di Pyongyang ha nuovamente avvertito gli Stati Uniti e i suoi alleati che "non dovrebbero mai dimenticare" che la Corea del Nord possiede una "capacità di attacco nucleare", affermando che non si tratta di "chiacchiere vuote".

"Vedrete come verranno usate le bombe nucleari della Corea del Nord se la deterrenza non funziona su coloro che stanno andando fuori di testa", si legge nel dispaccio che continua: "(Washington e i suoi alleati) dovrebbero pensarci due volte per evitare davvero una sfortunata catastrofe e dovrebbero essere consapevoli che dovranno pagare a caro prezzo per i loro atti avventati".