Le radici del pool antimafia

40 anni fa la morte del giudice Rocco Chinnici e della scorta, Mattarella a Palermo per commemorare

La sua eredità è stata portata avanti da quello che è diventato poi il pool antimafia di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Giuseppe Di Lello

40 anni fa la morte del giudice Rocco Chinnici e della scorta, Mattarella a Palermo per commemorare
Ansa
Attentato al giudice Rocco Chinnici

Il 29 luglio alle 8.05 del mattino esplose con 75 chili di tritolo la Fiat 127 su cui viaggiava a Palermo il giudice Rocco Chinnici. Stava per salire sull'Alfetta blindata che lo aspettava davanti casa, con gli uomini della scorta e il portiere dello stabile.

Chinnici indagava sui mandanti e gli esecutori dei delitti di Piersanti Mattarella, Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa, per i quali pensava ci fosse un'unica regia. Le sue indagini evidentemente dovevano fermarsi lì. Ma non per sempre, perché la sua eredità è stata portata avanti da quello che è diventato poi il pool antimafia di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Giuseppe Di Lello, sotto la guida di Antonino Caponnetto.

Chinnici, Falcone e il gruppo antimafia della Procura e dell'Ufficio Istruzione, misero su un sistema di indagini legate ai flussi di denaro e ai legami con le istituzioni, facendo tremare il Palazzo di Giustizia.

Oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Palermo per il 40esimo anniversario di questa strage in cui con Chinnici persero la vita due carabinieri della scorta, il maresciallo Mario Trapassi e l'appuntato Salvatore Bartolotta, e Stefano Li Sacchi, portiere dello stabile di via Pipitone Federico in cui il giudice abitava.

Nell’Aula Magna della Corte d’Appello di Palermo si è svolto il seminario dal titolo “Memoria è continuità: il lavoro di Rocco Chinnici, dall’Ufficio istruzione di Palermo alla legislazione antimafia italiana ed europea”.

Dopo i saluti di Giovanni Chinnici, Presidente della Fondazione Rocco Chinnici, di Francesco Paolo Sisto, Vice Ministro della giustizia, di Fabio Pinelli, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura e di Clelia Maltese, Presidente sezione distrettuale di Palermo dell’Associazione nazionale magistrati, sono intervenuti Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo (con un videomessaggio), Matteo Frasca, Presidente della Corte d’Appello di Palermo, Lia Sava, Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Palermo e Giovanni Melillo, Procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo.

l Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia commemorativa del 40° anniversario della morte del giudice Rocco Chinnici, con il figli Caterina e Giovanni Chinnici Ansa
l Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia commemorativa del 40° anniversario della morte del giudice Rocco Chinnici, con il figli Caterina e Giovanni Chinnici
Rocco Chinnici Ansa
Rocco Chinnici