Mondiali di calcio femminile

Sudafrica-Italia 3-2, azzurre fuori dal mondiale

Partita iniziata bene e finita male. Le sudafricane sempre in partita, vincono il confronto grazie alla match winner Kgatlana che segna al 90esimo, dopo 17 minuti di recupero l'esultanza delle sudafricane

L'Italia non riesce a qualificarsi per gli ottavi di finale dei Mondiali femminili di Australia e Nuova Zelanda. Le azzurre guidate da Milena Bartolini vengono sconfitte 3-2 dal Sudafrica, alla prima gara vinta in un Mondiale, nella terza e decisiva sfida per il passaggio del turno. Finisce 1-1 il primo tempo, le azzurre partono bene e già all'undicesimo si portano in vantaggio su calcio di rigore, Beccari è sgambettata sulla linea dell'area di rigore da Dhlamini. Nessun dubbio per il direttore di gara, dagli undici metri Caruso porta avanti le azzurre con un gol nell'angolo basso a sinistra. L'Italia gestisce bene il vantaggio e cerca il colpo del 2-0. Le sudafricane tengono il campo e si fanno sotto, ora l'Italia rischia e infatti su un passaggio indietro verso il portiere, Orsi si complica la vita. Autogol dei più classici e Sudafrica ancora in corsa. Inizio secondo tempo in sofferenza per le italiane, fiato corto, sudafricane più forti fisicamente. Al 67esimo in vantaggio le sudafricane con Magaia. Ma dopo pochi minuti, al 73esimo l'Italia pareggia con Girelli, dopo il check var l'arbitro assegna la rete, il match non è finito e al 90esimo le sudafricane si riportano in vantaggio con Kgatlana.

Le prime parole rilasciate a Rai1 dal ct dell'Italia femminile, Milena Bertolini: "Dispiace molto perchè abbiamo lavorato molto durante questo periodo per passare il girone e non ci siamo riusciti" e ancora: "Ricambi troppo a ridosso del mondiale? Non credo che a questo gruppo mancasse l'intesa, stanno bene tra di loro. E' nata un pò di paura, quei 5 gol presi contro la Svezia ci hanno tolto certezze. Quell'autogol ci ha fatto avere paura. L'avversario principale oggi non era il Sudafrica ma noi stesse". Per il ct a fine mandato si tratta di una delusione grande: "Sono convinta delle scelte fatte, sono queste le giocatrici migliori e credo anche che per questa nazionale ci sarà un buon futuro. Questo mondiale è servito per far crescere delle giocatrici che si ritroveranno domani. Il mio contratto? Non ha importanza, è importante invece il futuro del movimento che spero cresca semopre. Mi auguro di aver lasciato una eredità in questa squadra giovane, spero che il movimento se lo ritroverà in futuro", ha concluso il ct azzurro.

La Svezia supera per 2-0 l'Argentina e chiude al primo posto nel Gruppo G. Ora le scandinave affronteranno gli Stati Uniti negli ottavi di finale. L'Argentina è invece eliminata. Le reti svedesi tutte nel secondo tempo con  Blomqvist con un gol di testa al 66', nel finale Elin Rubensson trova il raddoppio su rigore al 90'. La partita tra gli Stati Uniti, due volte campioni in carica della Coppa del Mondo, e la Svezia, terza classificata quattro anni fa, sarà il loro settimo confronto diretto e stabilirà il record per l'incontro più giocato nella storia della Coppa del Mondo femminile.

Mondiali di calcio femminile - Sudafrica vs Itali. vince la squadra del Sudafrica gettyimages
Mondiali di calcio femminile - Sudafrica vs Itali. vince la squadra del Sudafrica

La cronaca testuale