Forti temporali in Lombardia e Piemonte: tetti scoperchiati e alberi sradicati

Interrotte le ferrovie Milano-Alessandria e Milano-Tortona, chiuso un tratto della tangenziale Ovest di Milano e la strada 211 nel Novarese

Come previsto nelle scorse ore, l'arrivo di aria fredda da oltralpe stanno causando fenomeni metereologici intensi nel Nord-Ovest del paese. In Brianza, tra Monza, Seregno e Rho, si è abbattuta una tempesta di pioggia, vento e fulmini. Una sessantina le chiamate di soccorso nel milanese: a Buccinasco si sono scoperchiati i tetti di alcuni edifici, riferiscono i Vigili del fuoco, mentre il 118 segnala nel capoluogo di aver soccorso una persona colpita per strada da un vaso caduto da una palazzina.  Danni anche nel pavese: a Vigevano è stato scoperchiato il tetto della scuola media "Robecchi": spazzate via anche l'insegna di un supermercato e alcune impalcature. Danni anche nella vicina Mortara. A Milano un uomo di 68 anni è rimasto ferito oggi in via Lamarmora aquando è stato colpito alla testa da una tegola che si è staccata da un tetto.

bloccata la linea ferroviaria Milano-Alessandria per maltempo ansa
bloccata la linea ferroviaria Milano-Alessandria per maltempo

Il Comune di Milano mette in guardia per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro, assicurando di avere intrapreso le azioni preventive necessarie, e invita a non sostare sotto alberi, impalcature dei cantieri, dehors. Dalle 15.30 la linea ferroviaria Milano-Alessandria è bloccata fra Mortara e Parona Lomellina, sono al lavoro i tecnici di Rete ferroviaria italiana. Successivamente, circolazione sospesa anche sulla Milano-Tortona, fra Locate e Certosa nel Pavese  e sulla Brescia-Iseo-Edolo, all'altezza di Pisogne. La tangenziale Ovest di Milano è chiusa all'altezza di Assago per la caduta di un'albero. 

In Piemonte, a Vercelli, Casale Monferrato e zone limitrofe una tromba d'aria con raffiche di vento fino a 98 km/h ha sradicato alberi che si sono abbattuti sulle auto in sosta. Arrivano notizie di tetti scoperchiati, interruzioni di corrente elettrica, danni ad alcuni monumenti. La strada 211, nel Novarese, è chiusa al traffico all'altezza di Borgolavezzaro.

A causa della presenza di rami e cavi  elettrici in carreggiata, per via del maltempo, è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni di marcia, la strada  statale 494 'Vigevanese', dal chilometro 21,500 al km 44,000, a  Vigevano, in provincia di Pavia. Lo fa sapere una nota di Anas.        

"Sul posto sono presenti le squadre Anas, i vigili del fuoco e le  forze dell'ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e  per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve  tempo possibile", assicura la nota.