Lutto nel mondo dell'arte

È morto l'artista colombiano Fernando Botero, aveva 91 anni

L'artista, conosciuto per le voluminose figure tonde, abbondanti e colorate, si è spento nella sua casa di Montecarlo. Il presidente della Colombia su X: "Il pittore delle nostre tradizioni e dei nostri difetti, il pittore delle nostre virtù"

È morto l'artista colombiano Fernando Botero, aveva 91 anni
Ansa
È morto l'artista Fernando Botero

Il pittore e scultore colombiano Fernando Botero, considerato l'artista vivente più famoso del paese sudamericano, è morto oggi all'età di 91 anni. Lo conferma il quotidiano colombiano 'El Heraldo', citando fonti del ministero della Cultura e spiegando che il pittore delle figure rotonde, nato a Medellin, si è spento nella sua casa di  Montecarlo.

In un primo momento il quotidiano parlava di un ricovero in una clinica di Pietrasanta, in Versilia, dove trascorreva molto tempo. Ma successivamente è stato chiarito che l'artista era stato ricoverato per una sospetta polmonite e poi era tornato a casa. 

Sua figlia Lina Botero, parlando a Caracol Radio, ha spiegato che è morto questa mattina nel Principato di Monaco: "Era in pessime condizioni di salute da cinque giorni perché aveva contratto una polmonite", ha detto.       

"È morto all'età di 91 anni, ha avuto una vita straordinaria e se n'è andato al momento giusto", ha detto sconvolta la figlia, che lo ha ricordato come una persona "che ha dedicato la vita al suo Paese, che è stato oggetto della sua opera artistica".

L'opera di Botero (pittura, scultura e disegni) è molto vasta, al punto che servirebbero diversi libri per spiegarla e affrontarla. Le sue opere sono state acclamate in tutto il mondo e i collezionisti le pagano milioni di dollari. Nel 2022, ad esempio, la scultura 'Man on Horse' è stata venduta all'asta di Christie's a New York per 4,3 milioni di dollari, un prezzo record per un'opera dell'artista.

Per Botero il lavoro e la famiglia erano le cose più importanti della sua vita. Uno dei momenti più complicati per lui fu la morte di suo figlio Pedrito, nel 1974, quando il bambino aveva 4 anni, in un incidente stradale in Spagna. Il presidente colombiano Gustavo Petro si è rammaricato della morte di Botero, che ha ricordato come il pittore "della nostra violenza e della nostra pace".

Il saluto del presidente della Colombia, Gustavo Petro, che con un post su X scrive: "il pittore delle nostre tradizioni e dei nostri difetti, il pittore delle nostre virtù".

Fernando Botero accanto a una sua opera a Madrid nel 2019 Ansa (EPA/JAVIER LIZON)
Fernando Botero accanto a una sua opera a Madrid nel 2019