Visita di Stato. L'incontro al Palazzo del Quirinale

Mattarella riceve presidente finlandese Niinistö: umanità irresponsabile innesca spirale di violenza

Niinistö è accompagnato dalla moglie Jenni Elina Haukio. Il presidente italiano: l'Ue sia autorevole ed efficace, servono decisioni più tempestive. Sul Medio Oriente: evitare escalation, serve soluzione condivisa. Continuare il supporto a Kiev

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi, al Palazzo del Quirinale, il presidente della Repubblica di Finlandia, Sauli Niinistö e la moglie Jenni Elina Haukio. Il colloquio tra i due capi di Stato è durato circa un'ora. Al termine, i due presidenti hanno tenuto una conferenza stampa nella Sala degli Specchi.

Mattarella: umanità irresponsabile innesca spirale violenza. Il mondo è cambiato in peggio 

Prima il Covid con "le sue conseguenze economiche e sociali - che pur stavamo dominando con efficacia grazie alla collaborazione scientifica internazionale - e poi i comportamenti umani come l'aggressione della Russia all'Ucraina e l'esplosione di violenza con l'evento terroristico di Hamas in Israele, con l'innesco di una spirale di violenze di cui non si riescono a capire confini e conseguenze, dimostrano che i guai l'umanità se li procura in maniera irresponsabile e quindi il mondo è cambiato in peggio". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale il presidente finlandese Sauli Niinisto.

Mattarella: serve sostegno fermo e costante all'Ucraina, sotto ogni profilo: solo così si difende la pace

"Abbiamo parlato della sciagurata aggressione della Russia all'Ucraina e della necessità che rimanga un sostegno fermo e costante a Kiev, sotto ogni profilo, perché in questo modo si difende la pace" ha sottolineato Mattarella. Niinistö si è detto d'accordo sulla necessità di continuare a fornire un "forte sostegno" all'Ucraina. 

 

"L'adesione della Finlandia nella Nato è stata importante e auspichiamo che presto anche la Svezia" possa far parte dell'Alleanza, ha affermato Sergio Mattarella. Il Presidente della Finlandia, Sauli Niinistö, domani visiterà la base Nato di Napoli.

"Abbiamo parlato anche di come rendere l'Unione europea più forte. L'Unione ha di fronte a sé sfide rilevanti, un mondo in evoluzione e per affrontare queste sfide deve avere adeguate capacità decisionali, per essere un grande soggetto influente deve avere meccanismi interni che la rendano più efficace, più tempestiva nel prendere decisioni e più coesa". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Niinistö: grazie all'Italia per il pronto sostegno per adesione a Nato

"L'adesione della Finlandia alla Nato ha avuto il fermo sostegno dell'Italia", ha detto il presidente della Repubblica finlandese Sauli Niinistö al Quirinale dopo l'incontro con il Presidente Sergio Mattarella. Niinistö ha ringraziato l'Italia per il pronto sostegno alla richiesta finlandese. "C'erano un po' di timori per le 'more' fra la domanda e l'adesione e effettiva. Senz'altro noi dobbiamo guardare ad est, alla Russia, ma noi abbiamo una prospettiva a tutto tondo della Nato e dell'Europa". 

 

Piano Mattei potrebbe rivelarsi prezioso, all'Italia possibile ruolo di guida globale "per migliorare il mondo" 

Alcuni aspetti del "piano Mattei potrebbero offrirci un atteggiamento prezioso rispetto" ai Paesi "del sud del Mondo, il sud globale" e "l'Europa potrebbe essere l'unico soggetto a svolgere un ruolo di primo piano" ha aggiunto Niinistö. "L'aggressione russa contro l'Ucraina, ci ha dimostrato che l'Europa può unirsi e compattarsi", ha detto il presidente finlandese che ha attribuito all'Italia un possibile "ruolo" guida "globale per migliorare il mondo".