“Attenzione alle truffe”, un vademecum stilato in occasione del Black Friday dall'Udicon (Unione per la difesa dei consumatori), con alcuni consigli per fare "acquisti in sicurezza, difendersi dalle truffe online, riconoscere i tentativi di phishing che arrivano via mail, telefono, sms, messaggi spam sulle piattaforme social".
Occhio alle "trappole via email"
1. Diffidare da chi ci contatta tramite email, sms per chiederci informazioni personali con un senso di pericolo o di urgenza imminente, creando ad hoc storie inventate, con l'obiettivo di indurci a cadere nella trappola dei criminali informatici; molti di questi messaggi potrebbero apparire sullo smartphone per rubare dati, credenziali, password di accesso al conto bancario.
Soluzione: importante difendersi non rispondendo ad alcun messaggio e non cliccando sui link allegati ai messaggi.
La "Svista" del truffatore, tra le righe (e le parole) usate
2. Verificare il numero o l'indirizzo da cui provengono le richieste e il contenuto delle email che spesso presentano errori di grammatica e di forma e i loghi delle aziende sono sfocati e modificati.
"Mai dare dati personali al telefono"
3. Non condividere mai alcun dato personale al telefono anche quando la persona che ci rassicura dall'altra parte ci sembra affidabile. Attaccare il telefono nel caso di chiamate automatizzate.
Feedback e recensioni: "timone" per i consumatori
4. Se acquistiamo qualcosa per la prima volta su un sito di vendita di prodotti, verifichiamo l'attendibilità del rivenditore, ricercando feedback, recensioni o altri commenti rilasciati sui diversi forum di discussione da altri consumatori.
Siti web certificati
5. Dare priorità a siti web certificati che abbiano la raffigurazione del lucchetto accanto il link della pagina visitata e dal certificato Https. Verificare l'esistenza di un negozio fisico, il numero di p.iva o di codice fiscale, della sede legale. Spesso queste informazioni sono reperibili nella parte finale del sito internet e verificabili tramite una ricerca online sul sito della Camera di commercio.
6. Monitorare le modalità di pagamento e di consegna del prodotto acquistato o che si vuole acquistare. I tempi di consegna non devono superare i 30 giorni.
7. Non utilizzare mai connessioni Wifi pubbliche per effettuare pagamenti, anche se su circuiti sicuri.
Seguire i tutorial antitruffa
8. Tenersi aggiornati sulle principali cyber-truffe attraverso giornali, siti web istituzionali (es. Polizia Postale) che contengono consigli utili per difendersi.
Previsti acquisti per "6 italiani su 10"
Nonostante la crisi, il Black Friday di oggi vede comunque ai blocchi di partenza 6 italiani su dieci, carte di credito alla mano e quasi uno su due intenzionato ad approfittare delle offerte per anticipare i regali di Natale (53,7%), tendenza in aumento rispetto allo scorso anno (il dato era 52,8%).
A guadagnare maggiormente saranno le grandi piattaforme come Amazon, Shein e eBay, su cui si orienterà il 71% degli intenzionati ad acquistare; il 27% comprerà sul sito di una grande catena multimarca e il 21% sempre online, ma direttamente dal produttore.