Ventisettesima giornata

Torino-Fiorentina 0-0: occasione persa per entrambe

Niente allungo in classifica. Succede tutto nella prima frazione: annullato un gol a Zapata per un fallo del colombiano su Milenkovic e espulsione di Ricci durante il recupero. I viola non approfittano delle inferiorità numerica

All'Olimpico Grande Torino stasera la sfida tra Torino e Fiorentina, separate solo da cinque punti in classifica. Il Toro spera in un piazzamento europeo, che potrebbe essere alla sua portata. Dall'altra parte, anche la Fiorentina, visto l'ottimo rendimento avuto nella prima parte della stagione, sogna in grande, sogna l' Europa che conta. Entrambi i mister hanno spronato i propri uomini: Italiano chiedendo continuità, Juric spingendo sul sogno europeo. I granata volevano disperatamente tornare alla vittoria per approfittare dello stop del Monza contro la Roma e allungare in classifica; mentre i viola auspicavano il successo per provare ad avvicinarsi ai piani alti della classifica. La prima frazione finisce 0-0, con una rete annullata a Zapata, per un fallo del colombiano su Milenkovic, e l'espulsione di Ricci durante il recupero. Alla fine del secondo tempo ammonito Italiano e espulso Juric per doppio cartellino giallo. Una conclusione davvero poco onorevole per una partita poco incisiva, laddove nel secondo tempo la Fiorentina non è riuscita ad approfittare della inferiorità numerica del Toro. Occasione persa per entrambe e niente allungo in classifica.

Primo tempo.  La Fiorentina cerca di gestire il gioco mentre il Torino attende dietro la linea del pallone. In questi primi minuti possesso palla nelle mani dei viola, con Italiano che da bordo campo calma i suoi. Al 9' problemi fisici per Ivan Ilic, dopo un contatto di gioco con un difensore viola, e primo cambio forzato per Ivan Juric: entra Ricci. Un primo quarto d'ora abbastanza equilibrato senza particolari occasioni da entrambe le parti. Al 18' Vlasic calcia di prima l'assist di Bellanova ma Terracciano devia in corner. Al 25’ prima grande chance per i viola. Biraghi è servito da Sottil sulla fascia e il numero 3 trova il traversone al centro dell'area di rigore per Nico Gonzalez: il colpo di testa, però, termina di poco sul fondo. Intanto il Torino ha scelto di giocare con il baricentro basso. Al 32' occasione persa per i granata: Sanabria corre a campo aperto verso Terracciano ma non riesce a finalizzare. Al 38' vantaggio del Torino con Zapata, ma c’è il controllo del Var per un possibile fallo in attacco di Zapata. Alla fine la rete viene annullata per fallo del colombiano ai danni di Milenkovic. 5’ di recupero. Nella fase finale della prima frazione, la Fiorentina prova a rendersi pericolosa dalle parti di Milinkovic. Ma allo scadere dei minuti di recupero succede di tutto: a 49'+4 viene ammonito Ricci e subito dopo Juric per proteste. A 45'+7' ammonito Arthur che blocca la ripartenza del Torino atterrando Ricci, che a sua volta protesta vivacemente e si fa espellere per doppio cartellino giallo. Tutta la panchina del Toro in piedi contro la terna arbitrale. Il primo tempo finisce a 45'+10', con i granata che rientrano negli spogliatoi in dieci. Poche occasioni e sfruttate male. Torino-Fiorentina 0-0.

FC Torino vs Fiorentina - Serie A TIM 2023/2024 Spada/LaPresse
FC Torino vs Fiorentina - Serie A TIM 2023/2024

Secondo tempo. I padroni di casa ripartono subito aggressivi. Contropiede velocissimo con Gineitis che recupera palla e lancia in corsa Bellanova: l'esterno granata trova lo spazio per il tiro ma Terracciano è attento sul primo palo. Mentre la Fiorentina è decisa a sfruttare l'uomo in più. Al 59' ci prova Sottil ma la sua conclusione termina fuori dopo una deviazione. Al 63' prodezza di Milinkovic-Savic. Gran parata del portiere granata su colpo di testa di Bonaventura. Nell'ultimo quarto d'ora della partita, la Fiorentina attacca costantemente, ma lo fa con troppa timidezza; mentre il Torino sfrutta ogni occasione per avvicinarsi all'area di rigore avversaria senza riuscire a concludere. 5' di recupero. E di nuovo succede di tutto nel finale del secondo tempo, come già successo nel primo. Proteste di Italiano nei confronti del quarto uomo e conseguente cartellino giallo. Juric se la prende con il mister avversario e viene espulso dal direttore di gara (era stato già ammonito). Dopo 2' l'ultima occasione del match con Nico Gonzalez che impegna il portiere del Toro in un'altra parata importante. E finisce 0-0. Brutta conclusione per una partita poco incisiva, seppur accesa nei contrasti e nelle azioni di gioco, con la Fiorentina che non riesce ad approfitta dell'uomo in più contro il Torino, in dieci dal 45'+7'. Occasione persa per entrambe e niente allungo in classifica.

Torino FC v ACF Fiorentina - Serie A TIM Valerio Pennicino/Getty Images
Torino FC v ACF Fiorentina - Serie A TIM

La cronaca testuale