World Aquatics 2024

Mondiali di nuoto a Doha, oro a Simona Quadarella negli 800 stile libero. Capolavoro!

L'azzurra, dopo il successo degli scorsi giorni nei 1500, replica con una storica vittoria nella gara, a 51 anni di distanza dal successo di Novella Calligaris a Belgrado

Una straordinaria Simona Quadarella vince l'oro allo sprint, con il tempo di 8.17.44, dopo aver conquistato l'oro e il titolo iridato nei 1500 metri stile libero di quattro giorni fa. 

L'Azzurra brucia nel finale la tedesca Isabel Gose, argento a 8.17.53, terza la neozelandese Erika Fairweather, campionessa del mondo dei 400 stile libero e bronzo in questa gara a Fukuoka 2023.

La nuotatrice romana. che era entrata in finale con il secondo tempo nell’overall in 8:27.80,  si qualifica per i Giochi di Parigi 2024 sia nei 1500 che  negli 800.

L'Azzurra centra una favolosa e storica doppietta approfittando anche dell''assenza della statunitense Katie Ledecky che ha deciso di rinunciare a disputare questa manifestazione iridata per meglio preparare le olimpiadi di Parigi 2024.

Mondiali di nuoto di Doha, Quadarella negli 800 stile libero GettyImages
Mondiali di nuoto di Doha, Quadarella negli 800 stile libero

Quadarella: “Sono contentissima”

”Ero veramente stanca, si era messa male la gara perché le altre sono partite forte, ho dato tutto quello che avevo, una delle gare più faticose che abbia mai fatto ma sono contentissima! Ho cercato di aspettare più tempo possibile per partire, dopo la virata è partita, ho detto: do tutto, quello che viene viene. E’ la vittoria dell’esperienza. Non sono al meglio della forma, l’esperienza mi ha aiutato tanto. Sono contenta”. Queste le dichiarazioni a caldo di Simona Quadarella ai microfoni di Rai Sport