Formula 1, GP del Bahrain

Ferrari, buona la prima: Sainz terzo e Leclerc quarto dietro a Verstappen e Perez

Per il monegasco è anche Grande Slam. Lo spagnolo: “Mi sono sentito molto bene oggi, siamo riusciti a tenere il passo di una Red Bull”. Vasseur: “Non ci aspettavamo di avere questo problema con i freni che ha penalizzato enormemente Charles”

Ferrari, buona la prima: Sainz terzo e Leclerc quarto dietro a Verstappen e Perez
Getty
Le due Ferrari appaiate nel GP del Bahrain

Max Verstappen vince il Gran Premio del Bahrain con la Red Bull e conquista il Grande Slam, ottenendo cioè nello stesso fine settimana la pole position, la vittoria nel GP, il giro veloce e mantenendo la posizione di testa per l’intera gara. Seconda l’altra Red Bull di Sergio Pérez e terza la Ferrari di Carlos Sainz.

Charles Leclerc, sempre con la Ferrari, parte secondo ma perde posizioni per un problema ai freni. Quindi la rimonta con il sorpasso sulla Mercedes di George Russell. Il pilota monegasco termina quarto.

La quinta posizione va alla Mercedes di George Russell, dopo che il pilota britannico aveva a lungo duellato con Leclerc. Sesto Lewis Hamilton sempre con Mercedes. Ottava la McLaren di Oscar Piastri davanti alle due Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll.

Sainz: “È un buon inizio di stagione”

Mi sono sentito molto bene oggi – commenta il pilota della Ferrari, Sainz -. La partenza non è stata ideale, ma da quel momento in avanti ho gestito bene le gomme, sono riuscito a imporre il mio passo e a superare tre vetture per arrivare sul podio”.

Quindi lo spagnolo aggiunge: “Siamo riusciti anche a tenere il passo di una Red Bull, è stato piacevolmente sorprendente. Non è ancora abbastanza per quello che vorremmo, ma rispetto allo scorso anno è un buon inizio di stagione”.

Tra una settimana sarà la volta del GP in Arabia Saudita. “Su ogni circuito sarà sempre una sorpresa vedere a che livello siamo – osserva Sainz -. Mi aspetto che McLaren e Red Bull, che andavano molto forte l'anno scorso nelle curve ad alta velocità, siano molto competitive. Ma anche noi siamo migliorati e speriamo di poter essere forti anche lì”.

Verstappen: “È andato tutto alla perfezione”

Non può che essere soddisfatto Max Verstappen, che conquista Gran Premio e Grande Slam: “Credo che oggi sia andata anche meglio di quanto ci aspettassimo, la macchina è stata molto agevole da guidare con ogni mescola. Un ottimo inizio dell'anno, non poteva andare meglio. È stato molto divertente e piacevole, non capita molto spesso che vada tutto così alla perfezione”.

Perez: “Gara complicata per la gestione delle gomme”

Mentre per il suo compagno di squadra, Perez, “è stata una gara abbastanza complicata per la gestione delle gomme e penso che questo fosse il miglior risultato possibile. Impareremo tanto da questa gara, ma è stato un ottimo modo per partire”. E anticipa il pilota messicano: “Stasera analizzeremo i problemi in modo che tra una settimana sia già tutto a posto. Abbiamo un bello slancio per i prossimi weekend”.

Vasseur: “Non ci aspettavamo questo problema ai freni”

Ci aspettavamo qualcosa di meglio, ma considerando le circostanze e i problemi avuti in gara credo che quello di oggi nel complesso sia un buon risultato”. Lo sostiene Frederic Vasseur, alla guida della squadra Ferrari, che ammette: “Non ci aspettavamo di avere questo problema con i freni, che ha penalizzato enormemente Leclerc nella prima parte della gara costringendolo a gestire la situazione. Sainz ha fatto una buona rimonta, è riuscito a lottare con Perez, l'obiettivo era mettergli pressione”.

Sempre per Vasseur, “eravamo un pochino più veloci alla fine ma non abbastanza, però siamo a due secondi e mezzo e nel complesso la gara di Sainz è stata pulita. Per Leclerc i primi 20 giri sono stati difficili, ma ha fatto un buon lavoro portando a casa il quarto posto in queste circostanze”.

Per Vasseur insomma è andata “nettamente meglio rispetto allo scorso anno, siamo partiti molto meglio e se riusciremo a confermare questo passo gara potremo lottare con la Red Bull”. Anche perché in Arabia Saudita “l'asfalto sarà totalmente diverso, molto liscio. Sarà una gara totalmente diversa e si ripartirà da zero in termini di prestazione”.

F1 GP Bahrain 2024 - Max Verstappen Getty
F1 GP Bahrain 2024 - Max Verstappen

Le qualifiche

Nelle qualifiche di venerdì Max Verstappen con la Red Bull ottiene la pole position davanti alla Ferrari di Charles Leclerc. Terza la Mercedes di George Russell e quarta l'altra Ferrari di Carlos Sainz. Il pilota olandese registra un tempo di 1'29''179.  Buona la prestazione di Leclerc, secondo con un distacco di soli 0''228 dal campione del mondo in carica.

Al quinto posto l’altra Red Bull di Sergio Perez, sesta l’Aston Martin di Fernando Alonso. Settimo e ottavo tempo per le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Nono Lewis Hamilton con la Mercedes, decima la Haas di Nico Hulkenberg.

Abbiamo fatto un passo avanti ma dobbiamo aspettare domani (sabato, Ndr) per capire quanto sia grande questo passo. Siamo convinti comunque che la Red Bull sia ancora avanti”, è il commento di Leclerc subito dopo avere ottenuto la seconda posizione.

F1 GP Bahrain 2024 gettyimages
F1 GP Bahrain 2024

Le prove libere

L’altra Ferrari di Carlos Sainz era giunta prima nella terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio del Bahrain, che inaugura la stagione 2024 di Formula 1. Sul circuito di Sakhir la Rossa guidata dallo spagnolo ha registrato un tempo di 1'30"824. Charles Leclerc invece è arrivato quarto a +0"270 dal compagno di squadra.

Seconda l'Aston Martin di Fernando Alonso (+0"141), terza la Red Bull di Max Verstappen (+0"238). Tra i primi dieci piazzati anche Lando Norris (+0"294), George Russell (+0"366), Oscar Piastri (+0"386), Sergio Perez (+0"424), Nico Hulkenberg (+0"454) e Lance Stroll (+0"572). Lewis Hamilton, a +0"628, è dodicesimo.

Il pilota della Ferrari, Charles Leclerc ApPhoto
Il pilota della Ferrari, Charles Leclerc

Il 74° mondiale di Formula 1, iniziato in Bahrain, è una stagione lunga 24 gran premi (più 6 Sprint), compreso il ritorno del Gp in Cina, dopo il lungo stop per il Covid, e di quello di Imola, cancellato lo scorso anno a causa dell’alluvione che colpì la Romagna e i territori limitrofi. 

Il favorito resta sempre lui: il campione del mondo Max Verstappen. In pista la Red Bull, e i suoi piloti sembrano essere ancora una volta la squadra da battere. L'olandese, che nella scorsa stagione si è portato a casa 19 Gp vinti su 23, è pronto a dar battaglia: "Non vedo l'ora che arrivi il fine settimana in Bahrain. Tutto sommato, sono entusiasta di iniziare la stagione e di ricominciare a correre".

Il pilota della Ferrari, Carlos Sainz gettyimages
Il pilota della Ferrari, Carlos Sainz

Ma quella in corso è anche l'ultima stagione di Lewis Hamilton sulla Mercedes. A partire dal 2025 il sette volte campione del mondo sostituirà Carlos Sainz alla Ferrari. Durante i test in Bahrain il pilota ha ricordato di quando da bambino guidava la Ferrari di Michael Schumacher in un videogioco: "Abbiamo fatto un viaggio assolutamente incredibile insieme, abbiamo creato la storia di questo sport e sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto, ma sentivo che era giunto il momento di iniziare un nuovo capitolo".

In casa Ferrari è doveroso ricordare che Carlos Sainz Jr. e Charles Leclerc hanno segnato i tempi più veloci, nel secondo e terzo giorno, della tre giorni di test stagionali andato in scena sempre a Sakhir la scorsa settimana.

Alla vigilia di questa nuova stagione, il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, aveva commentato così il futuro della Rossa: “Dopo aver percorso la distanza di oltre sette Gran Premi nei test, è finalmente il momento di giocare a carte scoperte e comprenderemo la reale portata del lavoro fatto da noi e dai nostri avversari". 
E aveva aggiunto: "Charles e Carlos hanno confermato di trovarsi a loro agio al volante della SF-24 e questo era esattamente l'obiettivo che ci eravamo posti quando abbiamo iniziato la progettazione della monoposto. Ci confronteremo con rivali molto forti e agguerriti, non dobbiamo aver paura di osare se crediamo che una determinata scelta possa fare la differenza per la nostra prestazione. La macchina - sempre per Vasseur - sembra competitiva, Charles e Carlos si sono dimostrati in ottima forma e vedo tutta la squadra molto concentrata: siamo determinati a ottenere un buon risultato”.