Carlo e Camilla alla cerimonia religiosa di Pasqua

Per il re è la prima apparizione pubblica dopo l'annuncio della sua malattia. Assenti, come previsto, i principi del Galles, William e Kate

Re Carlo III e la regina Camilla hanno partecipato alla tradizionale cerimonia religiosa di Pasqua che si è svolta nella Cappella di San Giorgio, a Windsor. Si tratta per Carlo della principale apparizione pubblica da quando ha annunciato due mesi fa di avere un cancro.
Vestito con un soprabito scuro, il sovrano, 75 anni, è apparso sorridente, salutando e scherzando, mentre scendeva dall'auto insieme alla moglie, la regina Camilla. All'uscita dalla funzione, Camilla ha ricevuto un mazzo di fiori da un bambino e il re si è avvicinato alla piccola folla radunata dietro i cordono di sicurezza. A differenza degli altri membri della famiglia reale, William e Kate con i loro figli non sono presenti dopo l'annuncio della principessa del Galles di aver un tumore e di aver iniziato la chemioterapia preventiva. 
Dopo l'annuncio della sua malattia Carlo ha annullato tutti gli impegni pubblici ufficiali, anche se continua a svolgere alcune funzioni ufficiali, come gli incontri con il premier.

Presenti anche la principessa Anna e suo marito Sir Timothy Laurence, il principe Edoardo, il principe Andrea e Sarah Ferguson. ''E' un giorno molto significativo per il re'', ha sottolineato Sky News, ricordando che dopo la diagnosi di tumore per Carlo "le apparizioni pubbliche che ha potuto fare sono poche e rare" ed è "raro vederlo in giro". La sua presenza alla funzione religiosa, però, per i commentatori reali è una ''dimostrazione che sta sopportando bene le cure'' alle quali si sta sottoponendo per il tumore.