Caso Salis, Mattarella chiama il padre di Ilaria garantendo suo interessamento: "Le sono vicino"

'Ringrazio il presidente per la vicinanza al nostro dramma' ha detto il padre di Ilaria, la 39enne docente italiana detenuta da oltre un anno a Budapest, che ieri aveva mandato una lettera al Quirinale

Caso Salis, Mattarella chiama il padre di Ilaria garantendo suo interessamento: "Le sono vicino"
Ansa
Roberto Salis padre di Ilaria al tribunale di Budapest

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina a Roberto Salis dopo che ieri il padre di Ilaria, la 39enne docente italiana detenuta da oltre un anno a Budapest, aveva mandato una lettera al Quirinale. 

Secondo quanto si apprende, il presidente ha detto a Roberto Salis che sperava fossero giorni diversi e che comprende bene il suo stato d'animo, esprimendogli vicinanza.
Inoltre gli ha assicurato che farà quanto è nelle sue possibilità, che non sono ampie sul piano operativo e passano attraverso il Governo. Lo stesso Salis ha confermato che il Capo dello Stato: “Ha ribadito la sua vicinanza personale a me e alla famiglia -e mi ha garantito il suo personale interessamento al caso”.

Salis ha ringraziato molto il presidente Mattarella per la chiamata e la velocità del riscontro e ha spiegato che, con la sua lettera, voleva segnalare la disparità di trattamento tra due cittadini italiani: sua figlia e Gabriele Marchesi, ai domiciliari dallo scorso novembre. Mattarella gli ha risposto sottolinenando che si tratta della differenza tra il nostro sistema, ispirato ai valori europei, e il loro sistema, e che questa disparità colpisce la nostra pubblica opinione. Il Capo dello Stato gli ha detto poi che più avanti si potranno risentire. 

Ilaria Salis in aula a Budapest Ansa
Ilaria Salis in aula a Budapest