La commemorazione

Fosse Ardeatine, 80 anni dall'eccidio. Mattarella alla cerimonia a Roma

Partecipano anche il governatore della regione Francesco Rocca e il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri. Una corona d'alloro in omaggio ai 335 martiri di quel 24 marzo del 1944

Fosse Ardeatine, 80 anni dall'eccidio. Mattarella alla cerimonia a Roma
Ansa
Mattarella al Mausoleo delle Fosse Ardeatine per rendere omaggio ai martiri dell'eccidio - foto d'archivio

Era il 24 marzo del 1944 quando civili e militari italiani, prigionieri politici, ebrei o detenuti comuni, vennero trucidati a Roma dalle truppe di occupazione tedesche. Morirono in centinaia. 

Son passati 80 anni dall’eccidio delle Fosse ardeatine. Oggi si celebra la cerimonia di commemorazione al Mausoleo in via Ardeatina a Roma. A rendere omaggio ai 335 martiri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il governatore della regione Francesco Rocca, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Parteciperà anche l’assessore alla cultura di Roma Capitale Miguel Gotor.

Ad  accompagnare Mattarella  il ministro della Difesa Guido Crosetto. Sul palco, tra  gli altri, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente  della Camera Lorenzo Fontana, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio Francesco Ricca e il presidente della  comunità ebraica di Roma Victor Fadlun.    

 

Il presidente della Repubblica, che al suo arrivo è stato accolto da un applauso dei presenti, ha ascoltato il lungo elenco a ricordo delle vittime ed è poi entrato, dopo un breve momento di preghiera, nel sacrario per alcuni minuti di raccoglimento.